Giovane salva la vita a un uomo colto da infarto: aveva frequentato un corso di primo soccorso
Il ragazzo si è reso subito conto della gravità delle condizioni dell’automobilista e ha iniziato a praticargli un massaggio cardiaco
CASTELFIDARDO – Una serie di fortunate coincidenze e la celerità degli interventi hanno salvato la vita all’anziano che a Castelfidardo ieri in serata aveva avuto un malore, probabilmente un infarto, accasciandosi nella propria autovettura.
E’ stato un ragazzo di passaggio ad accorgersi dell’uomo ormai privo di conoscenza, un ragazzo che aveva frequentato un corso di primo soccorso poco tempo prima.
Consapevole della gravità delle condizioni dell’automobilista il giovane ha immediatamente allertato il 112 e poi la Croce Verde che lo ha guidato nelle manovre da effettuare in attesa del loro arrivo.
Il giovane ha dunque steso a terra l’uomo e ha iniziato a praticargli il massaggio cardiaco.
Arrivati sul posto gli operatori della Croce Verde si sono sostituiti con il defibrillatore e con le apparecchiature atte a ripristinare la funzione polmonare.
Da Osimo è poi partita dal Potes l’automedica con i sanitari che hanno utilizzato farmaci e altra strumentazione avanzata.
Il paziente è stato quindi stabilizzato e portato a Torrette consegnato alle cure dei medici del pronto soccorso.
Una incredibile concatenazione di eventi che nel caso specifico ha salvato la vita all’uomo, grazie al passaggio inaspettato di un giovane passante ma con competenze di soccorso che non ha perso la lucidità e ha utilizzato le sue conoscenze senza esitare.