Glorio“curata, pulita, vivibile: Osimo così ti voglio”
Utilizza tre parole semplici ma che racchiudono moltissimo per una città, per chi ci vive e per chi la visita, Michela Glorio la candidata sindaco di Osimo per delineare strategie e azioni concrete.
OSIMO – “Curata perché il mio impegno sarà quello di garantire l’attenzione al territorio, attraverso una corretta pianificazione e manutenzione”.
La manutenzione in città
Le manutenzioni ordinarie e straordinarie di strade e marciapiedi sono indubbiamente fra i problemi più sentiti dai cittadini e dalle cittadine e “Il mio obiettivo – dice la Glorio – sarà quello di coinvolgere direttamente i consigli di quartiere ed elaborare ogni anno, assieme, un “Piano Asfalti”, e un “Piano Marciapiedi” stabilendo priorità e tempistiche”.
I paesaggi verde a Osimo e fuori
La gestione del verde pubblico urbano ed extraurbano e del paesaggio agrario è un altro tema forte che dovrà caratterizzare il mandato amministrativo della Glorio. “Uno dei primi impegni che mi prendo riguarda la realizzazione del piano del verde, che consente di classificare le diverse tipologie di aree verdi e di prevedere una manutenzione specifica, di valutare lo stato di salute degli esemplari arborei e l’eventuale manutenzione o sostituzione”.
Fossi e terreni
Particolare attenzione sarà riservata alla manutenzione dei fossi e dei terreni in virtù anche dell’accordo agroambientale d’area insieme al comune di Offagna che, dice la Glorio “consentirà una corretta gestione e manutenzione del fosso di Offagna e il ripristino della strada di Via Santo Stefano, chiusa da anni”; un progetto sulla tutela del suolo e uno degli strumenti di pianificazione del territorio per la realizzazione di vere e proprie linee guida per tutto il sistema agricolo e ambientale.
La raccolta differenziata
“Pulita perché dobbiamo proseguire, tutti insieme, nella raccolta differenziata e negli ottimi risultati finora ottenuti, che ci vede primo comune delle marche tra quelli più grandi. Incentivando il riuso, ponendo attenzione alla cura e al decoro urbano di ogni angolo del centro storico ma anche nei quartieri e nelle frazioni”.
“Vivibile – conclude la Glorio –.
Nuovi alberi
Piantare così come abbiamo fatto negli ultimi anni e dare attenzione a tutti quegli elementi che qualificano una città nella quale è piacevole vivere. Una città che pensa alla qualità della vita dei propri abitanti, che ha a cuore il territorio e la sua identità”. In questo senso prevedo di portare avanti il progetto di rinaturalizzazione del lago comunale di Campocavallo, per il quale abbiamo ottenuto 360 mila euro dalla fondazione cariverona” e la riqualificazione dell’ex area dell’ospedale di San Sabino, progetto che metterò in cantiere nei primi mesi di mandato, trasformando l’area da degrado a risorsa”
Il piano urbanistico comunale
Il nuovo piano urbanistico comunale (PUC) del comune di Osimo che parte dall’identità del territorio ma contiene degli elementi di novità perché moderno e sostenibile. “Uno strumento che introduce l’importanza delle infrastrutture verdi e blu, che prevede incentivi per il recupero e la valorizzazione di aree dismesse e che con la sua applicazione renderebbe una Osimo diversa. Ad esempio si potrebbe riqualificare parte delle aree industriali dismesse con l’applicazione della “vertical farm” o agricoltura verticale che permette il non consumo del suolo e la razionalizzazione dell’acqua, oltre che la produzione di prodotti locali per l’utilizzo nelle mense scolastiche.