Green night Osimo un successo, ma le perplessità sui cassonetti rimangono
Partecipazione per l’evento organizzato ieri sera dall’amministrazione comunale per parlare di tariffazione puntuale e chiarire i dubbi dei cittadini.
OSIMO – La serata era stata organizzata al teatro La Nuova Fenice di Osimo e il nome, effettivamente azzeccato, che le era stato dato Green Night, ovvero chiariamoci le idee sulla tariffazione puntuale.
Ieri sera all’evento molta partecipazione, un po’ frutto di una sensibilizzazione sempre più ampia della cittadinanza verso l’argomento ambiente e sostenibilità, un po’ per avere chiarimenti sulla tariffaione puntuale che parte a febbraio in centro storico e che potrebbe portare se ben realizzata a un vero risparmio o quantomeno al pagameno esatto di quanto si produce in fatto di rifiuti.
Una serata allietata da giochi e quiz mirati a sciogliere i dubbi e dalla sfilata offerta dall’Istituto cittadino Meucci Laeng.
Ma le perplessità dei cittadini permengono e sembrano destinate a permanere, in fatto di fruibilità dei nuovi cassonetti rifiuti.
Nulla da dire sull’estetica, e come dire anche l’occhio vuole la sua parte, ma molto da dire sia sull’ampiezza che sulla funzionalità.
Le lamentele degli utenti riguardano sia l’apertura del cassonetto che sembra non essre poi così agevole che la capacità di contenimento.
Infatti qualche sacco posato accanto ai contenitori ormai pieni comincia a vedersi, e la testimonianza di più di un utente riporta che al momento di buttare la spazzatura di fronte alla impossibilità di farlo causa mancanza di spaio, è stato costretto a tornar a casa con il sacco.