Gruppo Consiliare Pd Osimo “Bilancio in buona salute. Liste Civiche con la solita sceneggiata”
Chiarimento del partito in maggioranza alle polemiche della scorsa sera in aula consiliare. Gruppo Consiliare Pd
OSIMO – L’altra sera sera è stato approvato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2024, per la prima volta entro la fine dell’anno. Un rendiconto economico-finanziario che mette in luce aspetti estremamente positivi per la nostra città.
Diminuisce l’addizionale comunale all’Irpef con la soglia di esenzione che è stata portata fino a 15 mila euro (la più alta delle Marche). Più del 38% dei contribuenti (pari a circa 9900 osimani) verrà esonerato dal pagamento. Risparmi fino a 120 euro all’anno.
Le tariffe di mensa, scuolabus e asili nido sono ai minimi storici.
Il debito è diminuito rispetto alla gestione delle Liste Civiche.
Gran parte delle opere pubbliche sono state realizzate, in corso di realizzazione, o interamente finanziate con risorse già stanziate. Si va avanti con la digitalizzazione dei servizi comunali al cittadino, è stata ampliata l’offerta culturale della città (a febbraio riaprirà dopo oltre 15 anni l’ex cinema Concerto), riqualificati i principali impianti sportivi e i campetti di periferia, inaugurate nuove piste ciclabili, sono in corso di sostituzione i 7000 punti luce della città con fari a led, investimenti nella viabilità e manutenzione straordinaria delle strade.
In primavera approveremo definitivamente il nuovo piano urbanistico (PUC) che supera il contenzioso con la Provincia e mette un freno al consumo del territorio (-269 ettari di previsione edificatoria).
Tutto questo in un mandato in cui abbiamo affrontato la pandemia del Covid e l’inflazione record, con tutte le difficoltà che ne sono scaturite.
Le Liste Civiche, non sapendo che fare né cosa dire, hanno dato l’ordine di abbandonare l’aula (con la solita telefonata esterna). Il povero consigliere Sabbatini aveva appena fatto il proprio intervento sul DUP… e non l’hanno neanche lasciato votare. Ma si sa… loro ormai sono in campagna elettorale e anche questa volta l’unico obiettivo, anziché discutere e confrontarsi nel merito delle questioni, era mettere in piedi la solita sceneggiata.
Dal gruppo consiliare del PD Osimo