Ieri in consiglio comunale il Pd appoggia M5S “Contro l’autonomia differenziata. Robin Hood al contrario”
Il partito di maggioranza in consiglio comunale a Osimo nell’assise di ieri ha votato a favore della mozione presentata dai pentastellati contro una misura che appare ingiusta e poco democratica
OSIMO – Ecco la nota diffusa questa mattina dal Pd gruppo consiliare di Osimo
“Abbiamo votato a favore della mozione presentata ieri nel Consiglio Comunale dal Movimento 5 Stelle Osimo contro l’autonomia differenziata, una proposta di legge figlia dell’egoismo di questo Governo, in cui si toglie ai poveri per dare ai ricchi. Un Robin Hood al contrario, dove le Regioni del Nord vogliono conservare più risorse e avere più poteri, per toglierli allo Stato e alle Regioni del centro-sud, mettendo a rischio la stessa unità nazionale del Paese.
· E’ vero da un lato che l’art. 116 della Costituzione prevede ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia per le Regioni a statuto ordinario che ne fanno richiesta, ma il disegno di legge del ministro Calderoli apre la strada ad una totale spaccatura del Paese, consentendo alle Regioni di trattenere la maggior parte del gettito fiscale e dando loro la potestà di legiferare in quasi tutte le materie, dall’istruzione alla sanità al lavoro, togliendole alla competenza dello Stato.
· Il tutto da attuare attraverso accordi separati tra Stato e Regioni che non passerebbero neanche per il Parlamento, del tutto esautorato delle sue funzioni, e senza che vi sia la preventiva definizione legislativa dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), necessari a comprendere il fabbisogno di diritti civili e sociali che deve essere determinato e garantito in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
· E’ vero che il progetto di autonomia differenziata parte dall’iniziativa di tre Regioni tra cui l’Emilia Romagna e che la proposta era nel contratto del primo Governo Conte, ma la proposta Calderoli è secessionista più che autonomista, e sia il Pd che il Movimento Cinque Stelle sono fortemente contrari.
· E’ in atto uno SCAMBIO di interessi tra Fratelli d’Italia e Lega Nord, dove si dà il via libera all’Autonomia differenziata in cambio del Presidenzialismo, una tragedia che manderebbe a pezzi un Paese già abbastanza diviso”.
Gruppo PD – Consiglio Comunale di Osimo