Il Comune di Osimo a sostegno dei più bisognosi. I dati attuali, ma si teme un crescendo
OSIMO – Un bisogno crescente di sostegno nella quotidianità o nel pagamento delle bollette. Il Comune di Osimo presenta a oggi quali sono state le situazioni di necessità cui ha fatto fronte e cui dovrà far fronte nei prossimi mesi. Gli aiuti dell’amministrazione guidata da Simone Pugnaloni sono stati diretti a 81 famiglie ma altre 55 richieste pervenute negli uffici sono state respinte perché non in possesso di tutti i requisiti richiesti. Parallelamente sono stati distribuiti bonus per le
bollette di luce gas e da luglio 2018 anche acqua a ben 786 cittadini osimani.
Un’ondata destinata nel migliore dei casi a essere confermata per l’anno 2019, ma molto probabilmente a crescere. A rivelare le nuove richieste sarà la presentazione del nuovo Isee, in base al quale viene accolta o meno la domanda di contributo, che si pensa arriverà per metà o fine febbraio.
I dati si riferiscono all’oggi, relativi al Rei, ovvero reddito di inclusione e al bonus fiscale bollette, nuclei familiari anche costituiti da singoli, che hanno beneficiato dei fondi comunali diretti a sostenere condizioni di disagio di cittadini osimani.
Per il reddito di inclusione un meccanismo che si muove in base al numero dei componenti il nucleo familiare e che prevede formazione lavorativa al fine di una reintroduzione nel mondo produttivo oppure una “prestazione d’opera” commisurata al contributo percpito.
Il dato presentato in questi giorni nei prossimi mesi potrebbe, nelle aspettative, aumentare, come del resto un crescendo si è avuto in questi ultimi anni. Complice la dilagante crisi economica nazionale che ha colpito ovviamente anche i comuni, complice la carenza di posti di lavoro e quindi una notevole riduzione della possibilità per le famiglie di far fronte a volte anche a bisogni di primaria necessità.
Le condizioni e i contributi tuttavia al momento potrebbero anche cambiare nei modi di distribuzione con l ingresso di quel nuovo meccanismo, approvato in sede governativa proprio ieri, del reddito di cittadinanza che di fatto potrebbe apportare nuova linfa a chi fa richiesta di sostegno.
Per ulteriori informazioni o per la presentazione delle domande si può fare riferimento agli uffici servizi sociali del Comune di Osimo.