Il cordoglio dei Lions Osimo per la scomparsa del Socio Onorario Balboni Acqua
OSIMO – Tutti i soci del Lions Club Osimo si stringono attorno alla famiglia del loro socio onorario scomparso proprio il giorno di Natale.
In particolare alla moglie Adriana Alessandrini ed ai figli Manfredi e Francesco.
“Ci uniamo alla sua famiglia – scrive Nazzareno Donzelli, presidente del Lions Club Osimo – in questo doloroso momento con commozione e affetto.
È spesso difficile trovare le parole giuste in momenti come questo.
Giuseppe è stato un uomo autorevole e con apprezzata vicinanza al nostro Club, del quale è stato socio onorario per lungo tempo.
Ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e di apprezzarne le doti umane, la sua empatia, la sua cultura e il suo amore per la nostra città, che ha sempre cercato di valorizzare e di onorare
Auguro pace, serenità e tutto l’amore del mondo nei giorni a venire.”
L’ Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua nacque ad Osimo il 14 settembre 1940.
Si era laureato in Giurisprudenza nel 1962 ed era entrato nella carriera diplomatica-consolare il 1° settembre 1964, ha svolto funzioni diplomatiche e consolari all’Ambasciata d’Italia a Parigi ed a Montreal.
Rientrato all’Amministrazione centrale è stato assegnato a prestare servizio alla Direzione Generale degli Affari Politici, di cui è stato nominato Capo della Segreteria e successivamente Capo dell’Ufficio competente per gli Affari Europei.
Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 1980 quale Capo Ufficio stampa e portavoce del Governo e quindi inviato di nuovo all’Ambasciata d’Italia a Parigi.
Richiamato all’Amministrazione centrale viene assegnato ancora una volta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzioni di Consigliere per gli Affari Internazionali del Vice Presidente del Consiglio.
Capo dell’Ufficio del Segretario Generale del Ministero degli Esteri dal 1988 al 1991.
Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo dal 1991 al 1993.
Ambasciatore d’Italia a Varsavia, dal 1993 al 1997.
Capo della Rappresentanza Diplomatica permanente d’Italia presso la Conferenza del Disarmo in Ginevra, con titolo e rango di Ambasciatore, dal 1997 al 2000.
Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, dal 2000 al 2003
Promosso al grado di Ambasciatore d’Italia nel gennaio 2002.
Dal gennaio 2004 Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta.
È sicuramente una grande perdita per la nostra città – spiega Marco Fioranelli, socio del Lions Club Osimo – che ha sempre avuto a cuore durante la sua prestigiosa carriera.
Ricordo, inoltre, che dal 2000/2001 è socio onorario del nostro club per il quale nutriva simpatia e affetto.
Il suo carisma e la sua empatia lasceranno un grande vuoto in tutti quelli che lo conoscevano”.
“Giuseppe – conclude Gianni Santilli, socio del Lions Club Osimo – era orgoglioso di far parte del nostro club e si rammaricava spesso di non poter partecipare ai nostri meeting. Una gran brava ed illustre persona. Condoglianze sentite”.