Il grazie del sindaco Pugnaloni ai volontari e l’apertura di uno sportello di ascolto anti panico
OSIMO – Sono state poco più di una quarantina le famiglie che hanno preferito passare al Centro Vescovara la notte scorsa al centro allestito poche ore dopo la forte scossa di terremoto dell’altro ieri. Una fonte di tranquillità che la organizzazione in poche ore del centro di supporto e informazioni ha dato a tutta la popolazione di Osimo. La mobilitazione è stata immediata sia da parte del primo cittadino che già dopo la forte scossa ha inizato i sopralluoghi in città insieme ai tecnici per verificare la tenuta degli edifici, sia da parte delle associazioni di volontari, sia ancora da parte di semplici cittadini che comunque si sono messi a disposizione. Il ringraziamento di Simone Pugnaloni non si è fatto attendere e ha scelto ancora una volta il canale immediato del social. “A nome di tutta la città – ha scritto il sindaco -un grazie di cuore per la disponibilità e la grande professionalità impiegata in questi giorni difficili al gruppo comunale
di Protezione civile, al Club Cb-Om di Franco Magi, al gruppo Aeopc Valco Marche di Giorgio Carbonari, alla Cri Osimo, alla Polizia municipale, alla Asso, a Daniele Bernardini quale medico del Coc, al dirigente Dipartimento territorio Vagnozzi ingegnere e responsabile tecnico Cox e a tutte le forze dell’ordine cittadine che hanno garantito presidio diurno e notturno sul territorio. Una grande squadra che lavorato per la sicurezza con i sopralluoghi nelle abitazioni dopo le numerose chiamate di giorno e han assicurato assistenza di notte alla 44 persone che hanno passato la notte al centro Vescovara dove e’ stato allestito un punto informativo e di supporto per tutti gli osimani. Spesso il panico prende il sopravvento sulla serenità delle nostre famiglie, ma insieme dobbiamo andare avanti. Ore 8.24 chiuso il Coc. Al 07172331 potete continuare a telefonare per info e segnalazioni”.
E un’altra iniziativa va segnalata a tutela delle persone che sono state prese da forte ansia o da crisi di panico. Il Centro Salute Mentale di Osimo apre alla popolazione. Andrea Zoppi, specialista in psichiatria e i suoi assistenti hanno aperto uno sportello di ascolto e saranno disponibili a assistere emergenze, attacchi di panico, depressione e qualsiasi sintomo legato alla situazione che si sta vivendo.