Il Lions Club Osimo dona un vocatab alla Lega Del Filo D’ Oro
OSIMO – Bellissima cerimonia quella di ieri presso la Lega del Filo d’Oro, punto di riferimento ed eccellenza in Italia nel consentire la maggiore autonomia possibile alle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali.
È ormai da tempo forte il legame che unisce i Lions Club Osimo alla Lega del Filo d’oro con i tanti service, con visite di Presidenti Internazionali, fino a giungere ad oggi con la consegna di questa apparecchiatura Vocatab, un comunicatore a schermo dinamico completo di software per la comunicazione facilitata. Questo risultato obiettivo è stato possibile raggiungerlo grazie al Torneo di Burraco Solidale organizzato in Agosto a Campocavallo di Osimo e grazie al supporto e alla collaborazione dei soci del Lions Club.
Molto interessante l’ intervento del Presidente della Lega del filo d’oro Rossano Bartoli che ha ripercorso la storia della Lega sin dalla sua nascita nel lontano 1964. L’ Associazione è stata fondata da un’idea illuminata di Sabina Santilli, sordocieca che a soli sette anni, come conseguenza di una meningite, perse l’udito e la vista. Ha ricordato le difficoltà iniziali quando la sede era in una casa colonica, inizialmente Ente Morale poi riconosciuta Associazione Onlus fino a giungere ad oggi con la nuova struttura che è in fase di ultimazione.
Il Presidente ha ricordato poi gli importanti contributi ricevuti dal Lions sia a livello nazionale che locale durante la lunga storia dell’Associazione. A seguire l’ intervento del Governatore del Lions Club Francesca Ramicone che ha ringraziato la Lega per l invito ed ha ricordato il suo motto “La soddisfazione di essere dalla parte del giusto”. Il governatore ha inoltre ricordato che Sabina Santilli nacque a San Benedetto dei Marsi, un piccolo comune dell’Abruzzo dimezzato purtroppo dal terremoto della Marsica del 1915.
La sua casa natale verrà tra l altro ristrutturata con il contributo del Filo d’Oro e verrà adibita ad attività istituzionale dell’Associazione con un Museo che ripercorrerà la storia di Sabina. Al termine degli interventi si è svolta la cerimonia di consegna dell’apparecchiatura. Successivamente il Presidente Bartoli ha accompagnato la delegazione Lions nella parte della struttura che è in fase di completamento mostrando i diversi ambienti dove i pazienti svolgeranno parte delle loro attività riabilitative con annesse due piscine.
La visita è poi proseguita nei locali e negli ambulatori dove gli ospiti pluriminorati sensoriali praticano le loro attività riabilitative.
Alle 17.15 la visita si è conclusa con un piccolo rinfresco offerto dal Lions Club di Osimo.
In chiusura le parole del presidente del Lions Club Osimo, Sirena Rosciani “Oggi siamo orgogliosi di essere qui, a presenziare alla cerimonia di consegna di questa importante apparecchiatura “VOCATAB” per la comunicazione facilitata per il sordociechi e pluriminorati psicosensoriali. Iniziative come queste, testimoniano la nostra vicinanza verso il prossimo favorendo le varie realta’ sociali della nostra comunita’. Siamo molto soddisfatti di aver portato a compimento anche questo service, grazie come sempre al lavoro di squadra e all’impegno che tutti noi abbiamo messo in campo. Come ripeto sempre, solo attraverso il gioco di squadra, si possono affrontare grandi sfide e raggiungere grandi risultati, sempre in favore dei meno fortunati”.
Erano presenti:
Melvin Jones Rossano Bartoli Presidente Lega del Filo d’Oro, Patrizia Ceccarani Direttore Tecnico Scientifico, Melvin Jones
Francesca Ramicone Governatore Lions Club International – Distretto 108° Italy,
Roberta Di Marco Presidente 3^ e 4^ Circoscrizione Marche Distretto 108A, Martina Cerioni Cerimoniere 3a e 4a Circoscrizione,
Achille Ginnetti Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Past Governatore, Melvin Jones
Gianni Santilli Officer 3^ e 4^ Circoscrizione “I Lions con il Banco Alimentare, Melvin Jones
Giuseppina Giuliodori, SIRENA ROSCIANI Presidente Lions Club Osimo,
Paolo Campanelli – Past Presidente e Coordinatore LCIF, Giuliano Civerchia Segretario del Lions Club Osimo, Valentina Tosoni Cerimoniere, FRANCO CEDRARO, Global Membership Team Leader (GMT),
Alfredo Pasqualini Global Service Team Leader GST,
AMNERIS SABBATINI Officer 3^ e 4^ Circoscrizione Servizio Cani Guida Lions,
Giuseppina Virgili Officer Progetto Martina 3^ e 4^ Circoscrizione e Massimo Torcianti.