Il messaggio del Lions Club Osimo “Continuare nella sensibilizzazione all’uso consapevole della plastica”
OSIMO – E’ di qualche giorno fa la penosa notizia di un delfino sul lungomare Mameli di Senigallia, Riviera di Ponente, trovato morto sulla spiaggia con la bocca piena di plastica.
Lo hanno notato alcuni bagnanti che sono riusciti solo a provare una grande pena per l’animale che probabilmente si era trascinato fino a riva nella speranza di trovare salvezza. La plastica uccide il mare, la plastica deve essere usata consapevolmente, che fare?
Il Lions Club di Osimo a questo proposito ha lanciato una vera campagna di sensibilizzazione proprio sul rispetto dell’ambiente e sull’uso consapevole della plastica, trovando un valido alleato nell’associazione Plastic Free.
Proprio qualche settimana fa il Lions all’indomani della elezione della nuova presidente Sirena Rosciani e del nuovo direttivo che la affiancherà, ha iniziato un giro di incontri nei centri estivi cittadini.
Perché proprio i centri estivi? Perché bisogna iniziare l’educazione al rispetto di questo pianeta e all’uso della plastica fin da piccolissimi.
E i bambini hanno capito, anche perché coinvolti in piccoli lavori e laboratori che li hanno responsabilizzati al tema.
Un tema assai caro ai Lions che infatti hanno collaborato con Plastic Free, da sempre colonna dell’argomento a livello nazionale.
“L’argomento non deve mai essere dimenticato – fanno sapere i Lions – e anzi proprio tra i più piccoli bisogna intervenire, sensibilizzare, fare comprendere la ricchezza di ciò che ci circonda e la consapevolezza di tenere caro il prezioso ambiente”.