Il Parco Urbano di Fonte Magna unisce il consiglio. Monticelli “Grande soddisfazione” il sindaco “E’ nei nostri progetti”
OSIMO – Unanimità per il progetto di realizzazione di un Parco Urbano dell’Acqua Bene Comune presentato sotto forma di ordine del giorno all’interno della
seduta consiliare di Osimo di ieri dal consigliere di minoranza David Monticelli del Movimento 5 Stelle. “Grande soddisfazione ha commentato dopo il voto il pentastellato – per l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale per la realizzazione di un parco urbano dedicato all’acqua bene comune, (dunque all’acqua pubblica) nella zona sotto via Fonte Magna. Un ringraziamento particolare va all’Arch. Cristina Antonelli che ha lavorato a questo progetto da lungo tempo e un ricordo commosso a Roberto Mosca, pioniere della valorizzazione storica, archeologica e ambientale di Osimo. Indubbiamente un grande risultato per la nostra città che potrà dotarsi di uno spazio fruibile dai cittadini e dai turisti, costituendo dunque anche un volano per la nostra economia”.
Tutti i consiglieri presenti, dai banchi della maggioranza e della minoranza hanno dato il proprio voto favorevole, riconoscendo con interventi nel corso della discussione la bontà del progetto e le implicazioni positive per il turismo, l’ambiente, la storia e la cultura che la realizzazione del Parco porterà con sé. Diversi gli interventi, i consiglieri Spilli, Gallina Fiorni, Alessandrini per la Lega, Feliciani, Luna, e l’intervento del sindaco Simone Pugnaloni “Ringrazio per presenza l’onorevole Paolo Giuliodori – ha detto il primo cittadino salutando il parlamentare osimano – io direi che si può ampliare il ragionamento politico sul votare favorevolmente, e ricordare come noi abbiamo criticato le politiche urbanistiche realizzate dalle amministrazioni antecedenti alla nostra che non hanno tenuto conto dell’ ambiente ma solo di cemento. Il parco urbano è una risorsa preziosa per giovani del futuro, noi come amministrazione abbiamo rilanciato questa area con qualche iniziativa molto bene accolta dalla cittadinanza. Invito ad aprire gli occhi su quanto l’acqua sia un bene prezioso. Il Parco rappresenta un volano per il turismo e realizza la nostra volontà di rispettare luogo dove siamo nati e cresciuti”.