Il permesso sosta residenti a Osimo ora si fa online. Ecco come
OSIMO – Un portale per il rinnovo dei permessi di sosta. Il rinnovo partirà il 10 febbraio e l’amministrazione comunale attraverso l’assessorato alla viabilità e Polizia Locale guidato da Federica Gatto presenta il nuovo servizio “È una grande innovazione per i residenti – spiega l’assessora – che lo scorso anno per
la prima volta hanno avuto la possibilità di richiedere il nuovo pass on line. Non si tratta più di un permesso cartaceo da ritirare ogni anno presso il comando di Polizia locale, ma è un badge munito di un qr code che va ritirato una sola volta e si rinnova con una semplice procedura on line. Inoltre è munito di una tasca di plastica che può essere attaccata al lunotto per evitare che cada o venga dimenticato” Una comodità per i residente che possono ora gestire per conto loro il permesso direttamente da casa. E non è l’unico vantaggio “In questo modo abbiamo azzerato i tempi di attesa e i residenti non sono più costretti a recarsi negli uffici del comando almeno due volte l’anno”
Prima infatti la procedura prevdeva due fasi, la prima per chiedere il rinnovo dopo aver pagato il bollettino e una seconda volta per ritirare il pass. “Un investimento in infrastrutture informatiche – sottolinea la Gatto – necessario per venire incontro ai disagi dei residenti. Inoltre il costo del pass é rimasto lo stesso”.
Comunque chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici può fare riferimento come consuetudine al comando di Polizia locale.