Il restyling dei Tre Pini: marciapiede, abbellimento verde e…attenzione alla crepa
OSIMO – Restyling dell’area dei Tre Pini, è quanto è stato proposto dai consiglieri Michele Feliciani e Tommaso Spilli nell’ultimo consiglio comunale di Osimo.
Un restyling che sia sìa estetico ma anche funzionale, con la realizzazione di un
camminamento protetto per pedoni e passeggini che a oggi non esiste.
Nella parte che raccorda via Cialdini con via Leonetta manca infatti il marciapiede, una quindicina di metri non protetti per chi si voglia dirigere verso piazza Nuova o piazza del Comune.
L’idea originaria riguardava la riqualificazione della piccola area verde con i Tre Pini e la posa di qualche pianta. Ma vista la mancanza di un passaggio pedonale si pensa di intervenire anche su questo. Con attenzione alla crepa sottostate.
Perché proprio sotto quella parte di balconata, nella sua parte sottostante ma visibile, esiste già da anni una crepa, come ha sottolineato il consigliere Luna propendo a questo proposito un emendamento all’ordine del giorno dei colleghi consiglieri.
“Sarebbe grave e mi spaventerebbe –è intervenuto il consiglio di minoranza Achille Ginnetti – se quella parte non fosse già monitorata dall’ufficio competente”.
Ma dovrebbe esserlo, almeno dal 2008, anno in cui i Tre Pini, danneggiati nelle loro radici, sono stati sostituiti.
Il piano di riqualificazione del “luogo del cuore” come definito dai portavoce del progetto, vuole investire in quella parte di città che assai fruita, un balcone sul mare e sulle motagne, un luogo dal quale avere una panoramica suggestiva.
Un primo passo va fatto appunto nella direzione della sicurezza realizzando il marciapiede a uso dei pedoni e dei passeggini.
Camminamento da costruire con materiale compatibile, legnoso e semplice.
Il secondo passaggio sarà la piantumazione di una siepe sempreverde unita a una macchia colorata floreale.