Il Veneto ricorda Giuseppe Paoletti, soldato osimano deceduto durante la Grande Guerra e Pugnaloni aderisce all’iniziativa
OSIMO – Un osimano morto combattendo la Grande Guerra in Veneto. Il suo ricordo adesso in un cimitero rinnovato di Borso del Grappa.
La lettera del sindaco di quel comune è arrivata al sindaco di Osimo, e questa è la risposta di Pugnaloni.
Ho risposto all’appello del sindaco di Borso del Grappa, Flavio Dall’Agnol, per onorare la memoria di un osimano caduto durante la Grande Guerra e sepolto nel cimitero della cittadina in provincia di Treviso. Il progetto del sindaco Dall’Agnol è di recuperare il piccolo camposanto e rendere omaggio a tutti i 255 soldati che sacrificarono la vita per la Patria, organizzato la cerimonia “Grande Guerra. Un fiore per non dimenticare. Gloria a voi soldati del Grappa”.
Il sindaco di Borso del Grappa mi ha scritto pochi giorni fa chiedendomi di verificare le generalità di un soldato il cui nome era riportato nell’archivio comunale, a quanto pare ritenuto parziale. Dagli elenchi risultano notizie di Giuseppe Paoletti nato a Osimo il 4 marzo 1894 e morto in combattimento sul Monte Grappa, dove venne sepolto il 15 settembre 1918. Considerato che nel portale “Caduti Guerra” alcuni militi sono indicati come dispersi o non sono presenti per mancanza di notizie certe, il sindaco Dall’Agnol mi ha chiesto di confermare la correttezza dei dati del nostro compianto concittadino in modo da incidere il suo nome nel nuovo reliquiario.
Come Comune di Osimo oltre a dare conferma sulle generalità di Giuseppe Paoletti, abbiamo anche aderito all’iniziativa della cerimonia di omaggio prevista per il prossimo autunno, per l’inaugurazione del rinnovato cimitero di Borso del Grappa, conferendo il patrocinio della nostra città all’evento e assicurando l’invio di un omaggio floreale a ricordo del nostro soldato morto nel trevigiano.
Ritengo giusto ricordare quei sacrifici perché oggi più che mai dobbiamo mostrare alle nuove generazioni quanto sia importante fare memoria.