In tanti a Osimo per PPuliamo il Mondo. Cresce l’attenzione in città per i temi ambientali
OSIMO – Sarà l’effetto Greta o sarà una maggiore consapevolezza dell’importanza di impegnarsi in prima persona su ambiente e sua conservazione. Sta di fatto che questa mattina Osimo ha vissuto una grande giornata di Pulizia dle Mondo, così come l’evento è stato chiamato dall’amministrazione comunale che lo ha organizzato. Dati relativi alla passata
edizione parlano di una partecipazione nettamente superiore, di tanti bambini sensibili e sensibilizzati all’argomento, di una minore quantità di rifiuti raccolta. Dati quindi confortanti che fanno ben sperare anche per le prossime edizioni. Tra i semplici cittadini anche diverse autorità che sacco in mano hanno dato un contributo fattivo. Tra questi il primo cittadino Simone Pugnaloni, il presidente del consiglio comunale Giorgio Campanari, il presidente del consiglio di quartiere Osimo Stazione e Abbadia Mauro Bugari.
“La Natura è un bene prezioso – ha commentato Pugnaloni –
Non ha limiti nella sua bellezza, va preservata.
Alle future generazioni dobbiamo testimoniare il nostro impegno nel rispetto dell’ambiente, a essi dobbiamo politiche ambientali che educhino alla salvaguardia del creato sia con iniziative come quelle di oggi sia con adeguati investimenti per uno sviluppo sostenibile.
Alle 9 ero ad Osimo stazione presso il parco Chico Mendez per aprire i lavori di pulizia dei parchi della frazione, alle 12 ero alla chiusura dell’iniziativa presso Casa Cea per ringraziare l’associazionismo osimano sempre al nostro fianco in queste iniziative. Continueremo ad investire in questo settore”.
Anche per Campanari una piacevole sorpresa aver verificato una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini nel produrre meno rifiuti. Dice infatti “Abbiamo rilevato positivamente che, rispetto allo scorso anno, sono stati raccolti meno rifiuti. Questo significa che stiamo diventando cittadini migliori e più consapevoli di quanti giorni, mesi, anni o secoli ci mettono i rifiuti che buttiamo a terra a decomporsi. Continuiamo così e soprattutto sensibilizziamo i nostri bambini come hanno fatto questa mattina”
Infine Bugari da sempre attivissimo e attento alle tematiche ambientale ha sottolineato la bellezza e giocosità della iniziativa
“Bellissima giornata all’insegna dell’ecologia e della tutela ambientale. Ho notato con molto piacere che quest’anno hanno partecipato più bambini, perché la cura e la buona educazione devono partire da loro, che sono il nostro futuro. Sono stati passati a rassegna il parco Chico Mendez, i parchi con i nuovi giochi del ping pong pista biglie e foot golf dei ragazzi di Osimo Verde e Lode, e infine il parco di Via Gioberti. Al termine della raccolta è stata offerta una merenda”.