Inaugurata la ciclabile Girardengo, ora si passa ad altri luoghi del cuore e della sicurezza
Molti progetti sono stati realizzati all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico, e ancora altri ne arrivano
OSIMO – Sindaco Simone Pugnaloni, assessore all’Ambiente Michela Glorio, assessore ai Lavori pubblici Flavio Cardinali e amministratore delegato di Astea Fabio Marchetti ieri sera taglio del nastro e percorso insieme il tratto di pista Girardengo illuminato dai nuovi fari a led.
Il tratto illuminato
Un intervento migliorativo di competenza di Dea nell’ambito del project financing sull’illuminazione pubblica di Osimo da gestire e rinnovare a led. Sono 850 metri lineari illuminato da 20 nuovi punti luce, che porta a 2,5 i km di pista illuminata partendo da piazzale Duilio Orsetti fino alla zona delle fontanelle e qui il nuovo tratto fino all’incrocio con via Fosso Lama.
I progetti precedenti e quelli futuri
Questo intervento segue quelli già realizzati su Palazzo Comunale e sulle fonti storiche.
Dopo Pasqua verranno illuminate poi per intero piazza Nuova, il sito archeologico di Montetorto, la facciata della torre del Duomo, quella della chiesa di San Filippo e il monumento ai Caduti, inoltre Astea sta per avviare il montaggio dei 19 pali per i nuovi fari in via Flaminia I.
Ai luoghi del cuore da valorizzare con illuminazione ad hoc si aggiungono inoltre 20 attraversamenti pedonali resi sicuri dai nuovi fari e 80 punti luce in più (in questi giorni lavori in via Linguetta).
“Osimo – commenta il sindaco – è quindi sempre più all’avanguardia nella sostenibilità, con luci a led che giungeranno in tutte le vie producendo a regime un risparmio energetico del 40%”.