Inaugurata la terza corsi del ps Osimo. Ora arriveranno anche i medici
OSIMO – Dieci nuovi posti letti nella terza corsia del pronto soccorso dell’ospedale ss. Benvenuto e Rocco inaugurata questa mattina.
Insieme al sindaco di Osimo Simone Pugnaloni anche il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il direttore Inrca Gianni Genga e per la benedizione del nuovo spazio monsignor Carlo Carbonetti vicario arcidiocesi Ancona- Osimo. Ma ampia la partecipazione del personale medico e
infermieristico e di semplici cittadini alla cerimonia di taglio del nastro.
Di fatto l’apertura della terza corsi va nella direzione della valorizzazione del nosocomio cittadino, come hanno sottolineato sia Pugnaloni che Criscioli, ed è solo una delle novità dirette al sostegno e al mantenimento in piena funzionalità della struttura ospedaliera osimana.
“La parola d’ordine – ha confermato il primo cittadino – è fare i fatti lasciare la parole”
Tra l’altro si sta ricominciando a ragionare sulla possibilità di realizzare un ascensore del pronto soccorso con l’intenzione di un collegamento più efficace con la terza corsia.
Rivalutazione e sostegno dell’ospedale secondo il presidente Ceriscioli sono le politiche opportune cui la Regione si è e si ispirerà anche nel futuro. Potenziamento di quanto già c’è e sostituzione di quanto manca, per esempio con l’arrivo di nuovi medici specialisti attesi nei mesi futuri.
I 10 posti saranno gestiti da tutti i reparti e sono stati pensati come area di osservazione e intervento breve, tale da permettere dopo le prime analisi e nell’arco di 24 ore una valutazione che vada o nel senso delle dimissioni o in quello di un vero e proprio ricovero.
E se da marzo il primario del ps Frati andrà in pensione si sta già pensando a come fare fronte all’emergenza, che peraltro crea disagio a molte strutture regionali, con l’arrivo di altri medici per coprire i turni in pronto soccorso.