Inaugurata prima parte del mercato. E annuncio a sorperesa “Ci sono i fondi per alloggi, una nuova scuola media e palestra in centro”
OSIMO – Inaugurata questa mattina alle ore 12 la prima parte del mercato coperto. Sul posto per il taglio del nastro il sindaco Simone Pugnaloni e la Giunta comunale. La struttura è stata oggetto di un accurato intervento di restyling per il rifacimento della copertura e la tinteggiatura delle pareti, il tutto con la supervisione della Soprintendenza delle Belle Arti. Circa 90 mila euro il costo dei lavori eseguiti dalla ditta BC Costruzione, con la quale il Sindaco si è complimentato. IL mercato coperto torna oggi ad essere il “tempio del commercio”, nonché il luogo centrale per
gli scambi dei prodotti agricoli a filiera corta. Grande soddisfazione da parte degli ambulanti, che ora attendono il completamento del restyling anche sulla seconda ala dell’edificio. Lavori che, come dichiarato questa mattina dal Sindaco, inizieranno il prossimo autunno per un investimento simile a quello sostenuto per la prima parte della struttura. Nel frattempo, tra le intenzioni dell’Amministrazione comunale, c’è quella di utilizzare gli spazi del mercato coperto anche nelle ore serali con eventi culturali e ludico-ricreativi. Il sindaco questa mattina ha inoltre promesso agli ambulanti un incontro nelle prossime settimane per discutere insieme circa l’organizzazione degli spazi.
Annuncio a sorpresa, sempre questa mattina, del sindaco Pugnaloni durante l’inaugurazione dei locali del mercato coperto. E’ certo l’investimento da parte dell’Erap di 1.800.000 euro su Osimo. A fronte di tale somma, l’Amministrazione comunale mette a disposizione dell’ente la seconda ala dell’immobile ex sede della scuola primaria di Santa Lucia, che verrà completamente ristrutturato e adibito in parte ad alloggi per l’edilizia agevolata, a favore delle giovani coppie, e in parte alla realizzazione di una scuola secondaria di primo grado. Un intervento che permetterà, inoltre, all’Amministrazione di dotare il centro storico di una nuova palestra ad uso sia della scuola che della cittadinanza, e la realizzazione di nuovi parcheggi a favore dei residenti del centro storico.
Dopo molti anni di accese polemiche, si giunge finalmente ad un accordo che vedrà superare in maniera definitiva la difficile convivenza tra la scuola media Krueger e la Caglio Giulio Cesare nel plesso di Piazzale Bellini.
Comune di Osimo