Inquinamento Osimo Stazione – Abbadia, allo studio un paio di proposte per eliminarlo
OSIMO – Secondo incontro per il Comitato Salute e Ambiente Locale delle frazioni di Osimo Srazione e Abbadia. Tra i temi affrontati, viabilità e stato generale della frazione, anchje quello dell’inquinamento, assai caro agli abitanti delle due frazioni. Preoccupa un possibile aumento delle polveri sottili specie ora con l’aumento del traffico a seguito del crollo del ponte sull’autostrada. Le richieste dei cittadini vanno delle direzione “di chiedere con urgenza all’Arpam – si legge nel comunicato diffuso – l’istallazione di
una stazione mobile per rilevare lo smog al fine di avere dati certi che possano consentire agli esperti di fornire risposte e soluzioni urgenti ed immediate. Interessantissima la proposta dell’asfalto che cattura l’inquinamento da polveri sottili”.
All’incontro è stato presente anche il sindaco Simone Pugnaloni che da parte sua ha lanciato la proposta di allestire le zone a maggior rischio inquinamento con pannelli pubblicitari realizzati appositamente con il fine di assorbire le pm10. “Novità – dice Pugnaloni – dell’Amministrazione comunale e’ posizionare lungo l’Adriatica pannelli pubblicitari che assorbono le Pm10. Un progetto di un’azienda del nord in collaborazione con l’Università’ Politecnica delle Marche che incontreremo i primi di maggio”. Potrebbe poi essere realizzabile la deviazione, richiesta che il primo cittadino si è impegnato a portare del traffico pesante sull’autostrada nella conferenza dei servizi prevista con Prefettura, Anas, Autostrade Spa, Provincia di Ancona, Comuni di Camerano e Castelfidardo”. Rimane aperta anche la possibilità di ricorrere all’asfalto assorbi polveri sottili, come avanzato da un cittadino presente alla riunione e possibile anche la presenza di un maggior numero di agenti di polizia locale a tutela del rapido e ordinato scorrimento del traffico nelle due frazioni nelle ore di punta.