Inseguimento a Osimo tra vigili e l’automobilista che non ha mai preso la patente
OSIMO – Inseguimento da film questa mattina per le vie di Osimo. Gli agenti della polizia municipale impegnati nei controlli sulla strada hanno fermato un peruviano di 35 anni residente a Loreto che il police control, lo strumento mobile in grado di fornire in tempo reale i dati e la regolarità dei veicoli sulla strada, aveva segnalato avere la macchina con assicurazione scaduta.
L’uomo però ha eluso i vigili e costretti a un breve inseguimento che ha portato a bloccare l’auto in via Marco Polo. Alla richiesta di documenti il sudamericano ha fornito risposte evasive sia per quanto riguarda la patente di guida che di circolazione della vettura. Un più approfondito accertamento ha rivelato ben altre sorprese. Infatti l’uomo si è scoperto non avere mai preso la patente e per questo motivo era stato già sanzionato lo scorso anno dai carabinieri di Loreto e poi lo scorso giugno era stato denunciato da quelli di Offagna per guida senza patente con
recidiva e circolazione di veicolo già posto sotto sequestro dai carabinieri di Loreto. Il peruviano questa mattina è stato quindi sottoposto a fermo di polizia e condotto al commissariato di polizia di Osimo per il foto segnalamento e in seguito denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per guida senza patente (recidiva) e per non avere con sé documenti di riconoscimento validi da mostrare alla richiesta dei pubblici ufficiali.
Naturalmente il veicolo è stato nuovamente sequestrato ai fini della confisca ma questa volta affidato a Quercetti, il titolare del soccorso Aci nominato dalla prefettura come custode acquirente. Al conducente sono state poi comminate sanzioni amministrative per 3000 euro. E non è finita qui, le indagini proseguono attraverso l’Afis, che consente la rilevazione delle impronte digitali, un controllo dovuto per sapere se l’indomabile automobilista è in regola o meno con il permesso di soggiorno.