Inseguimento da film per le vie di Osimo ieri mattina. Oggi sequestrato il veicolo e preso il conducente
OSIMO – Ieri, 8 aprile alle ore 9 la pattuglia della polizia locale di Osimo lungo via Montefanese poco sopra la frazione di Padiglione ha incrociato un veicolo alla cui guida vi era una persona con la faccia a noi nota, si trattava di C.E. l’osimano 32enne con patente di guida revocata e problemi di tossicodipendenza che il 21 marzo dell’anno scorso si era reso protagonista di una fuga rocambolesca tra Osimo e Castelfidardo. Nello stesso attimo in cui i due agenti hanno riconosciuto il conducente, il Police Control ha segnalato il veicolo che stava guidando, una Citroen C2 nera, come privo di copertura assicurativa e di revisione. Immediata l’inversione ad U rante la fuga.
con l’intenzione di fermare l’auto che risultava anche sequestrata due mesi fa proprio per l’assenza di assicurazione.
Il conducente della Citroen C2 probabilmente ha visto la manovra di inversione e intuendo le intenzioni degli agenti ha messo in scena lo stesso copione dell’anno prima ovvero ha accelerato la marcia ed ha iniziato a zig zagare in mezzo al traffico.
Immediatamente abbiamo contattato la Centrale Operativa e l’abbiamo informata che iniziavamo un inseguimento dando subito tutti i dati di veicolo e conducente.
L’inseguimento a sirene spiegate si è snodato per le vie Montefanese, Aldo Moro, Gattuccio, Ungheria e via Roncisvalle, qui la pattuglia è uscita dal centro abitato di Osimo e si è lanciata in picchiata per via San Valentino e Bellafiora fino a via Montegalluccio per poi andare all’interno della frazione di San Biagio percorrendo via D’Ancona. Da San Biagio fino ad arrivare alla Sbrozzola tramite via San Biagio. E dalla Sbrozzola a rotta di collo sulla SS16 prima e poi, entrando nel comune di Ancona percorrendo via Albertini fino all’UCI Cinema dopo di che appena svoltato su via Filonzi è stata persa di vista perché l’autovettura in fuga aveva più prestanza dell’auto dell’auto della polizia locale osimana e quindi su strade veloci a due corsie riusciva a prendere vantaggio, dopo 18Km di inseguimento gli agenti hanno dovuto desistere.
Durante tutto il tragitto è stato costante il contatto con la centrale operativa che si è messa immediatamente in contatto con le centrali operative di Carabinieri, Commissariato di Osimo e Questura di Ancona che hanno fatto convergere sul posto le rispettive pattuglie, purtroppo una delle pattuglie della questura riusciva ad agganciare la municipale appena un attimo dopo aver perso il contatto visivo con il veicolo in fuga.
Durante l’inseguimento molte sono state le occasioni in cui si è sfiorato l’incidente.
Nella giornata odierna è stato rinvenuto il veicolo che si era dato alla fuga in un posto nascosto alla vista nelle vicinanze della residenza di C.E.. La municipale di Osimo l’ha immediatamente sequestrato affidandolo alla depositeria autorizzata per poi confiscarlo
C.E. è stato rintracciato ed ora si dovrà presentare presso il comando per essere deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.
Nell’occasioni gli saranno anche comminate le sanzioni per tutte le infrazioni commesse durante la fuga.