Inseguimento da film sulla Riviera del Conero, arrestato stalker dai carabinieri
LORETO – Alle 5 circa di questa mattina, i carabinieri della locale Stazione in collaborazione con l’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Osimo, hanno arrestato per il reato di: “Stalking e AttPersecutori Ripetuti E Intrusivi” l’extracomunitario ghanese V. G. residente a Numana di fatto domiciliato in Ancona, in regola con il permesso di soggiorno, pregiudicato.
L’uomo alle precedenti 4. 20 circa alla guida di una motocicletta di grossa cilindrata, veniva sorpreso in flagranza di reato dai militari operanti in località Costabianca di Loreto, bloccato e ammanettato
dopo un lungo inseguimento iniziato dalla Riviera del Conero, tallonando, minacciando la ex fidanzata L.G. nata e residente a Loreto che alla guida della propria autovettura Fiat 500 era in fuga per raggiungere la propria abitazione familiare e cercare riparo per sottrarsi alla furia dell’energumeno.
Nel corso dell’inseguimento, la donna, fortemente impaurita e in lacrime, riusciva col proprio telefonino a chiedere aiuto al 112 della Compagnia di Osimo, riferendo di essere in pericolo di vita, tallonata e minacciata di violenza e percosse dal suo ex; facendo così scattare le immediate ricerche e la localizzazione del segnale telefonico con il conseguente mirato intervento risolutivo dei carabinieri della Stazione di Loreto e dell’Aliquota Radiomobile osimana, in servizio notturno per il controllo del territorio.
I due veicoli sono stati intercettati e raggiunti proprio a Loreto in zona Costabianca, dove l’uomo era riuscito a bloccare la Fiat 500 e stava inveendo sul veicolo e avendo già danneggiato lo sportello lato guida, per obbligare la donna ad aprire e scendere dal mezzo, ma tutto ciò è stato interrotto dalla tempestiva ed efficace azione professionale dei carabinieri, che hanno posto in salvo la donna provvedendo ad immobilizzare e ad ammanettare lo Stalker.
Entrambi sono stati condotti presso la caserma di Loreto per gli ulteriori accertamenti di Polizia Giudiziaria e da cui emergeva che lo Stalker non era nuovo a questo comportamento, poiché ultimo atto di episodi analoghi, di una situazione cominciata ad inizio anno 2017, e per i quali il Tribunale di Ancona aveva emesso in data 16.02.2017 una ordinanza di applicazione per il Divieto di avvicinamento alla suddetta ragazza ed ai luoghi di lavoro e di frequentazione nonchè Divieto di dimora ed ingresso nel comune di Loreto senza l’autorizzazione dell’A.G., in relazione ai reati di maltrattamenti, lesioni aggravate e violenza privata, prescrivendo il divieto di comunicare, attraverso qualsiasi mezzo con la giovane vittima 27enne.
Di quanto accertato e dell’avvenuto arresto dello Stalker extracomunitario, è stata data comunicazione al Sostituto Procuratore di turno Rosario Lioniello della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, che nel concordare l’avvenuto arresto e rilevata la pericolosità sociale, disponeva la traduzione e la misura cautelare degli arresti domiciliari ad Ancona, presso l’attuale domicilio di dimora, in attesa del giudizio di convalida e del rito direttissimo fissato per la tarda mattinata odierna.
Alle ore 12:40 odierne, nel corso dell’udienza presso il Tribunale di Ancona è stato convalidato l’arresto e, su richiesta dei termini a difesa del legale di parte, l’udienza rinviata al 17 ottobre 2017.
Carabinieri Osimo