Interruzione di due ore in consiglio comunale. le Civiche “Vizio nella convocazione” la maggioranza “Una scusa per intralciare i lavori”
OSIMO – Consiglio comunale con interruzione. Quasi fosse colpito da un sortilegio malevolo, il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio ha vissuto sia la scorsa settimana che ieri, momenti di tensione e ritardi. La convocazione di ieri pomeriggio interrotta per un paio di ore causa l’intervento delle Liste Civiche che hanno lamentato un vizio di forma nella convocazione dell’assise. Nel comunicato inviato infatti si legge “Abbiamo fatto rilevare il vizio formale circa la convocazione del consiglio comunale in quanto non sono stati notificati con telegramma o messo notificatore c
come previsto dall’ art 16 del regolamento del consiglio comunale L’ avviso di convocazione ad alcuni consiglieri delle liste civiche .
In base a ciò i due consiglieri delle liste civiche Dini Latini e Monica Bordoni presenti in aula hanno lasciato la stessa per evidenziare il vizio formale predetto”. L’interruzione di due ore per verificare che tutti i passi previsti per la regolarità della convocazione, le verifiche con gli uffici, ha permesso di confermare che questa era stata fatta secondo quanto previsto, e la discussione in consiglio è ripresa. Tuttavia la lettura che il primo cittadino Simone Pugnaloni ha dato della “mossa” delle Civiche non lascia dubbio a interpretazioni. Infatti Pugnaloni attraverso il suo canale social fa sapere che “Nessun vizio sulla convocazione del consiglio, solo un modo per uscire elegantemente dal consiglio comunale per non votare i contenuti del bilancio di previsione 2017.
Come facevano le liste civiche a votare contro 7.5 milioni di investimenti che verranno appaltati nell’anno corrente?
Cosa gli avrebbero detto gli osimani?”. Parole condivise anche dal gruppo Energia Nuova e sottolineate in serata attraverso un documento diffuso dal gruppo consiliare Pd.
Un ritardo per rallentare i lavori della discussione? Potrebbe essere, sicuramente nelle righe del comunicato Pd si legge una volontà attribuita alle civiche di “La verità è che sono solo interessati a bloccare l’attività di questa Amministrazione, inventando cavilli di ogni genere, perché non possono accettare di essere minoranza”.
Foto di repertorio