L’associazione Nucleo Volontario Carabinieri Ancona e Conero alla Virgo Fidelis di Loreto. Impegnata queste settimane nel sisma.
LORETO – Impegnata sul fronte del terremoto con dei volontari, oggi l’ Associazione Nucleo Volontariato E Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri “Ancona Parco Del Conero” festeggia la più importante ricorrenza dell’anno, la Virgo Fidelis. Virgo Fidelis è la Madonna che protegge i carabinieri tutti, una ricorrenza assai sentita dall’arma sempre festeggiata con grande immedesimazione. La giornata inizia con il raduno interregionale a Loreto dove saranno benedetti i mezzi in dotazione ai nuclei di protezione civile con la partecipazione della fanfara a cavallo
dell’arma in servizio.
In queste settimane l’associazione, che vanta una quindicina di volontari che si alternano tra le varie località e una cinquantina di iscritti al sodalizio, data la criticità del momento,causa evento sismico sta operando sul territorio del comune di Ancona e nel maceratese con una ventina di volontari.
Gli uomini addestrati e preparati offrono supporto alle popolazioni sotto la guida del dipartimento regionale di protezione civile. Gli stessi trovano anche il tempo per fare addestramento, il corso base per operatori radio che si è appena concluso ,presso la parrocchia san Gaspare Di Brecce Bianche. Tra l’altro a breve proprio qui sarà inaugurata la sede operativa.
L’associazione è una onlus che si sostiene grazie alle erogazioni liberali e del 5×1000.
E da gennaio parte un’altra sfida con dei progetti per gli juniores, ragazzi di età tra 12/17 anni che giocando e addestrandosi in aula saranno la base del futuro sistema protezione civile.
Il Presidente confermato 83• Ancona parco del Conero per il secondo mandato quinquennale è Francesco Beani che ringraziamo per averci fornito le preziose informazioni.
Chi volesse info in merito ad eventuale iscrizione può scrivere a volontaridelconero@virgilio.it
Nella foto una delegazione dell’Associazione