La Bruno da Osimo tra le 300 scuole migliori d’Italia. Lo dice uno studio di settore
OSIMO – Compare anche l’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo tra le 300 scuole innovative italiane. Lo rende noto il sito Vita .it che enumerando i plessi scolastici con particolari innovazioni e all’avanguardia ha compreso anche l’istituto osimano. La classifica è stata stilata in base a rigidi parametri, uno studio portato avanti da Ashoka, in collaborazione con la Onlus Staanoi e Wind Telecomunicazioni SpA, ne ha mappate 300 in tutto il Paese. Come riporta l’articolo “ i criteri per accedervi sono quattro: empatia, creatività, lavoro di gruppo, leadership. ‘In Italia innovazione fa rima con utilizzo delle nuove tecnologie, ma il binomio non è sempre così vero. A noi interessano le scuole che facciano un percorso sulle life skills, che mettano il ragazzo al centro, anche oltre la
didattica’. Una bella soddisfazione per Osimo e per la Bruno da Osimo che si vede annoverare nel prestigioso elenco. Risultato di una ttenzione da parte dei docenti e del dirigente scolastico che muove sempre le nuove tecnologie che possano essere utilizzate ai fini di offrire una didattica e una istruzione sempre più all’avanguardia con i tempi e i mezzi. Un lavoro che guarda non solo all’apprendimento puro e fine a se stesso ma scandaglia tra le infinite possibilità di una realtà circostante sempre più accattivante. Il fine della ricerca e della mappatura italiana, dunque, non va vista solo nell’ottica del buon insegnamento e della preparazione fine a se stessa ma, come viene riportato da Vita.it ‘L’intento non era quello di scovare singole maestre o sezioni virtuose, ma intere scuole in cui tutti gli attori – alunni, genitori, insegnanti e dirigenza – condividessero un progetto di innovazione delle pratiche educative, mettendo fra le priorità quella di coltivare nei propri studenti dimensioni “collaterali” quali l’empatia, il lavoro di gruppo, la leadership e la creatività. Insomma, mettere i ragazzi al centro del processo di costruzione della conoscenza’