La CNA a sostegno dell’Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo
Le aziende e partner della CNA di Zona Sud di Ancona hanno stampato le divise per l’Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo e riavviato il laboratorio dell’orto a scuola con l’acquisto di sementi e attrezzature.
CASTELFIDARDO – Come ogni anno la CNA di Zona Sud ha avviato un’azione di supporto e sostegno alle comunità locali, quest’anno la CNA ha sostenuto l’Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo.
La CNA di Zona sud di Ancona ha finanziato il già avviato “orto a scuola”, attraverso l’acquisto di sementi e attrezzature da giardinaggio destinate agli studenti della scuola primaria Mazzini e il supporto fattivo dell’azienda agricola di Fabio Costa che ha aiutato i “giovani contadini in erba” nella semina. Infine nel corrente mese di Novembre l’associazione degli imprenditori ha consegnato 100 divise per i nuovi iscritti alla scuola secondaria Mazzini.
L’iniziativa è stata possibile solo ed esclusivamente grazie ai contributi di alcune aziende locali che hanno raccolto l’invito della CNA: Bacchiocchi Group, Cesa Maceratesi, Area di Orlandoni Fabrizio. Un grande contributo è stato dato dal partner della grande distribuzione organizzata di CNA “Oasi – Tigre” che ha donato le magliette da stampare.
Le divise sono state consegnate alla prof.ssa Giulia Cipolletti, primo collaboratore della Dirigente Scolastica prof.ssa Angelica Baione dell’Istituto Comprensivo Mazzini, dal Vicepresidente CNA di Zona Federica Balianelli e da Fabrizio Orlandoni di Area (a nome di tutti gli sponsor dell’iniziativa). Alla consegna ha partecipato anche l’amministrazione comunale fidardense con il Vicesindaco Romina Calvani.
“Da anni la nostra presidenza ha intrapreso una iniziativa di supporto e aiuto alle comunità locali – ha commentato la Vicepresidente della CNA di Zona Sud Federica Balianelli – Negli anni abbiamo contribuito a restaurare i globi della biblioteca osimana, abbiamo donato un nuovo vestito storico all’associazione “Gli Alfieri della Storia” per la rievocazione storica “Rivivi 700”. Quest’anno abbiamo ritenuto utile aiutare la scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo. – conclude Balianelli – La nostra azione vuole ribadire la volontà della CNA di essere associazione di territorio, associazione di comunità. La CNA comprende che il tessuto economico deve contribuire al benessere della comunità perché ha una responsabilità nella sua crescita e salute. Per questo abbiamo voluto supportare in questo 2024 la scuola fidardense, primo baluardo per la formazione dei cittadini”.