La corsa alla solidarietà ha il suo traguardo al magazzino Astea. Oggi la visita del sindaco
OSIMO – Non si è fatta attendere la solidarietà del cittadino osimano verso il popolo ucarino.
Già a due giorni dall’apertura della raccolta promossa dall’amministrazione comunal e Astea e ospitata nel magazzino della partecipata, sono stati in tanti ad accorrere per lasciare un contributo ognuno secondo le proprie possibilità, in termini di cibo o vestiario.
Una bella corsa alla solidarietà, visionata oggi dal sindaco Simone Pugnaloni, andato direttamente a vedere come stesse procedendo l’iniziativa.
“Nei primi due giorni di deposito Astea trasformato per raccogliere beni di prima necessità – ha detto Pugnaloni – da inviare in Ucraina sono state già oltre 100 le persone che si sono presentante per fare dei conferimenti.
Ho svolto stamane un sopralluogo in prima persona nella sede Astea di via Guazzatore dove da lunedì, e fino a domenica prossima (orario 9-19), vengono raccolti prodotti alimentari in scatola, abbigliamento e medicinali che il Comune e la multiutility invieranno al popolo ucraino martoriato dalla guerra.
Operatori Astea e volontari stanno imballando i prodotti in appositi scatoloni pronti alla spedizione e in particolare si tratta di cibarie e abbigliamento.
Astea si farà carico di pagare la spedizione tramite un tir che, forse già la prossima settimana, andrà al confine tra Polonia e Ucraina per consegnare tutto il materiale raccolto in questi giorni.
Sarà la prima consegna, perché l’intento di Comune e Astea è quello di riproporre altre settimane di raccolta qualora si ritenesse opportuno”.