La Festa dll’Albero a Numana è con i bambini della scuola
NUMANA – Lo scorso 20 novembre, in presenza del Sindaco Gianluigi Tombolini e del Vice Sindaco Gabriele Calducci, gli alunni e le insegnanti della scuola primaria “Elia” di Numana si sono
radunati nel giardino della scuola per festeggiare insieme la festa dell’albero. Festa che ormai da alcuni anni è diventata nazionale e riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013 con lo scopo di valorizzare la tutela del patrimonio arboreo e boschivo italiano. “Crediamo quindi nel valore di scegliere e piantare alberi di qualità perché possano fornire tutti quei benefici ambientali che sono ormai indispensabili per le città e insegnarlo ai bambini nelle scuole è certamente un valore aggiunto per la nostra società.” ha dichiarato il Sindaco durante l’incontro.
L’Amministrazione ha infatti dato in dono alla Scuola Elia alcune piante rampicati da piantare per coprire il pergolato della scuola, mentre alla scuola primaria “Rodari” di Marcelli ha regalato un albero di ciliegio.
Gli alunni della primaria “Elia”, per l’occasione, hanno piantumato sette alberi da frutta donati dall’Associazione Clorofilla di Numana grazie ad un contributo della Bcc di Filotrrano.
L’associazione presta un’attività di volontariato nella scuola Elia lavorando al progetto ORTI-AMO che consiste appunto nella realizzazione di un orto scolastico. Le attività pratiche riguardano la semina, la germogliazione e piccoli esperimenti di tecniche di moltiplicazione. Lo scopo è la realizzazione di un vero e proprio orto sia nel giardino che nella piccola serra della scuola. Il progetto si concluderà il 22 aprile con la “festa della terra” dove verranno raccolti i frutti prodotti durante l’anno. “Con questo progetto vogliamo presentare ai bambini il ciclo del cibo e il lavoro necessario per produrlo al fine di favorire la crescita di futuri adulti consapevoli, rispettosi dell’ambiente educandoli nella riduzione al riciclo ed al riuso dei materiali organici e non.” Ha spiegato Marco dell’Associazione Clorofilla. Il progetto ORTI-AMO, gratuito per le famiglie, è un percorso del Progetto approvato dall’Istituto Comprensivo ” GIovanni Paolo II” Sirolo -Numana.
Ufficio stampa Comune di Numana