La “numanità” e il ringraziamento di Tombolini dopo una stagione impegnativa “Risultati turismo lusinghieri. Il nubifragio non ci ha piegato”
NUMANA – E’ stato coniato un nuovo termine alla cena offerta l’altra sera a Numana dal sindaco Gianluigi Tombolini e dalla sua giunta a tutti coloro che hanno
contribuito a vario titolo a rendere anche la passata stagione turistica numanese un successo. Il termine è “numanità” che sarà anche la parola utilizzata in futuro per indicare quel mood, quello stato mentale e fisico che fa della Signora del Conero un qualcosa di unico grazie allo spirito dei suoi abitanti.
Una cena “ A spese mie e dei miei colleghi di giunta” tiene a precisare il primo cittadino, perché l’edizione Numana Turismo 2019 è stata particolarmente impegnativa, e lo hanno ricordato quelle foto, quei video, quelle immagini terrificanti del 9 luglio, giorno di nubifragio terribile e devastante, . Quel giorno avrebbe potuto segnare la debacle di Numana, ma in quel giorno la cittadina si è riscoperta forte, vitale, reagente.
Ospite speciale della serata l’assessore al turismo in Regione Moreno Pironi, che tanto ha fatto in quella e non solo occasione.
Tombolini ha ripercorso, contagiando con le sue emozioni i presenti, le fasi di momenti anche mediaticamente difficili. La notizia di cronaca di due località, Numana e Sirolo in ginocchio, e la necessità di riportare tutto alla normalità, e velocemente, e allo stesso tempo rimandare all’italiano ma anche allo straniero una immagine di cittadina perfettamente in grado di accogliere ancora e bene il turista. Una lotta contro il tempo, una lotta con i media che alla fine, a bilancio di stagione passata, ha fatto registrare un +7,92 di arrivi e un +5,04 di presenza. Risultati davanti ai quali Tombolini non ha nascosto il suo orgoglio.
Invertire la rotta e motrare strutture e accoglienza intatta hanno impegnato nella controtendenza più di un mezzo, dal social ai video, alle intreviste sui più autorevoli quotidiani nazionali, esteri, televisione.
Così si è superato quel momento critico, con a fianco gli sponsor che hanno creduto nella tempestiva ripresa, con gli amici e turisti che si sono rimboccati le maniche, con tutta la popolazione che ha reagito senza abbattersi. Così ci si avvia già verso la nuova programmazione, stagione finita altra ne inizia, con nuove e tradizionali proposte, senza mai mollare.