LA POLEMICA/Piscina comunale: botta e risposta tra Simoncini e Pugnaloni
OSIMO – Riportiamo il botta e risposta tra il conigliere di minoranza delle Liste Civiche Stefano Simoncini e il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni a proposito del presunto stato di degrado della piscina comunale.
Accusa che Pugnaloni rimanda al mittente sottolineando che mai come ora l’impianto sportivo è curato e seguti
Il consigliere Simoncini ha pubblicato un post attraverso il suo canale social “Il degrado della piscina comunale. Una foto mi è stata inviata da un cittadino che tiene alle sorti della nostra piscina e mostra lo stato pietoso di come viene tenuto l’impianto natatorio cittadino, con il pallone che copriva d’inverno la seconda vasca ancora atterrato. Il sindaco Pugnaloni aveva promesso, in risposta ad una mia precedente interrogazione, che sarebbe stato di li a poco sostituito. Sono trascorsi quattro mesi. Intanto il servizio offerto dalla piscina è molto limitato e questo è inaccettabile”.
E questa è stata la tempestiva e dettagliata risposta del sindaco “Mai come oggi si investe sulla Piscina di Osimo
L’amministrazione comunale ha incontrato scorsa settimana il gestore della piscina comunale al quale ha assicurato un sostegno per far fronte alle spese ingenti per l’aumento delle bollette di energia e gas, in attesa che anche la Regione faccia la sua parte come da incontro svoltosi ieri ad Ancona.
Con il gestore della piscina è stato fatto il punto della situazione sull’impianto natatorio che ha in gestione da un anno. Terminato il restyling della vasca interna e installato il fotovoltaico che a regime consentirà risparmi energetici, stiamo ora facendo il massimo per far arrivare prima possibile il nuovo pallone geodetico per coprire la vasca media esterna. Il montaggio è in ritardo perché, come è noto, l’aumento dei prezzi delle materie prime ha creato complicazioni anche negli ordini, con i tempi allungati dai bonus edilizi che hanno fatto schizzare le domande.
Salvo nuovi imprevisti, entro fine mese la copertura sarà consegnata. Ricordo alle Liste civiche che mai negli ultimi 20 anni erano stati investiti così tanti soldi per la manutenzione degli impianti sportivi e in particolare per la piscina, che aveva un impianto solare danneggiato, una copertura esterna vetusta e gravi perdite di acqua2.