La precisazione del Pd Osimo “La tariffa dei rifiuti viene gestita da ARERA attraverso la validazione dell’Ata, non la decide il Comune di Osimo”
Puntualizzazione del partito democratico cittadino alle accuse delle Liste Civiche sulla tariffa rifiuti.
OSIMO – Le Liste civiche fanno appositamente una gran confusione per confondere le idee ai cittadini, mischiando questioni completamente diverse. La tariffa dei rifiuti viene gestita da ARERA attraverso la validazione dell’Ata, non la decide il Comune di Osimo, che invece può proporre agevolazioni per alcune categorie di cittadini e attività produttive con le risorse di bilancio, cosa peraltro sempre fatta in questi anni, a dimostrazione anche di una gestione oculata delle finanze pubbliche.
Altro aspetto: la gestione unica del servizio di igiene urbana. È chiaro che le Liste Civiche sono contro la gestione pubblica e tifano per il privato. Lo dicano chiaramente. La prossima assemblea dell’Ata valuterá una nuova soluzione per l’affidamento diretto in house, che tenga in considerazione i rilievi fatti dalla Corte dei conti. La proposta fatta dal Comune di Osimo è assolutamente autorevole e percorribile: una rete di imprese totalmente pubbliche, in cui Osimo potrebbe partecipare attraverso CMA, che ha al suo interno Astea, garantendo i posti di lavoro e il servizio pubblico. Le Liste Civiche dimenticano volutamente che i primi ad aver creato il problema sono stati proprio loro quando hanno deciso di far entrare un socio privato all’interno di Astea, solo per incassare i soldi (tutti sperperati) derivanti dalla vendita delle quote societarie. L’operazione CMA fatta dall’Amministrazione Pugnaloni permetterà invece di salvare la gestione pubblica, dei rifiuti come dell’ acqua, sanando un clamoroso errore fatto dalle Amministrazioni targate Liste Civiche.
Pd Osimo