LA REPLICA/Guardia medica turistica di Numana attiva e reperibile
Arriva senza ammettere repliche la risposta da da parte della Ast Ancona circa l’episodio di fine giugno quando un turista aveva chiamato la guardia medica turistica senza ricevere risposta.
NUMANA – “La guardia medica turistica a Numana è attiva e lo era anche la sera del 29 giugno scorso” lo comunica il Commissario della AST Ancona Nadia Storti dopo aver fatto le dovute verifiche a seguito della diffusione di articoli di stampa in merito ad un turista che avrebbe tentato invano di contattarla per una intossicazione alimentare.
In base a quanto ricostruito infatti la guardia medica turistica di Numana è stata raggiunta telefonicamente sia dalla moglie dell’uomo, che dal NUE 112, e si è impegnata ad effettuare una visita domiciliare nella struttura ricettiva che ospitava il turista appena terminata quella ambulatoriale che stava effettuando. La moglie ha, tuttavia, annullato la richiesta riservandosi di richiamare in caso di bisogno.
Il paziente si è poi recato presso l’ambulatorio della guardia medica turistica di Sirolo, contattata dalla Croce Azzurra, dove ha ricevuto la terapia del caso ed è stato invitato a ritornare per una visita di controllo prima di rientrare a casa a Trieste.
“La guardia medica turistica di Numana – precisa Nadia Storti – ha quindi risposto al telefono e quella di Sirolo ha effettuato una visita ambulatoriale e non domiciliare in un territorio non di competenza. Il servizio rispetta inoltre l’orari 9:30 -13:30 e 14:30 -18:30, quindi il medico non può essere stato contattato dall’operatore turistico della Baia che ospitava il paziente nella notte. Quest’anno siamo riusciti ad attivare la guardia medica turistica con settimane di anticipo rispetto all’estate 2022: ringrazio dunque i medici che svolgono il loro lavoro con serietà e professionalità”.