“ Le avventure di Tom Sawyer” diventano una mostra. I lavori dei bimbi della Fornace Fagioli alla Lega del Filo d’Oro
OSIMO – Nei giorni 20 e 22 Marzo, i bambini delle classi 4^ A e 4^ B della Scuola Primaria “ Fornace Fagioli”, guidati dall’insegnante di lingua italiana Marisa Marasca, hanno allestito presso la sede della “Lega del Filo d’Oro” una mostra intitolata “ Nel mondo di Tom”, dal romanzo di Mark Twain “ Le avventure di Tom Sawyer”.
Questa iniziativa costituisce il momento culminante di un percorso didattico di alto livello qualitativo finalizzato a stimolare negli alunni la capacità di comprendere, di penetrare un’opera letteraria letta integralmente. Secondo questa impostazione metodologica,
la lettura va vissuta non solamente come viatico essenziale per l’arricchimento delle conoscenze degli alunni e del loro bagaglio lessicale, ma anche come stimolo alla scrittura e alla produzione in tutti i campi del sapere in cui può manifestarsi la capacità espressiva dei bambini. In questo senso, il progetto sviluppato da Marisa Marasca ben si inserisce nell’ambito dell’offerta formativa del nostro Istituto, da sempre attento a sviluppare le abilità degli alunni nel campo della letto – scrittura , con un approccio spiccatamente trasversale fra le varie discipline.
A nome dell’Istituto, voglio complimentarmi con la maestra Marasca per l’eccellente percorso didattico che sta portando avanti con i suoi alunni per quanto attiene alla lettura di opere della letteratura per ragazzi, testi proposti ai bambini nella loro versione integrale e con un seguito di attività fortemente stimolanti e arricchenti.
I complimenti più sinceri voglio, poi, rivolgere ai bambini delle classi 4^A e 4^ B della Scuola Primaria “ Fornace Fagioli”, per il lavori bellissimi che hanno prodotto, espressione delle loro competenze e della loro passione. Mi fa piacere rivolgere un ringraziamento particolare ai bambini che, con passione e coinvolgimento, mi hanno guidato nella visita alle varie sezioni della mostra, spiegandomi ed illustrandomi tutti i lavori sviluppati e le finalità alla base degli stessi.
Un ringraziamento voglio rivolgere alla “ Lega del Filo d’Oro”, che ha accettato di ospitare la mostra, nell’ottica di un percorso di collaborazione che ha sempre dato proficui frutti.
Infine, voglio ringraziare anche i genitori degli alunni per il prezioso aiuto dato alle docenti nell’allestimento della mostra. Si tratta, senza dubbio, di un bellissimo esempio di collaborazione e fiducia fra la Scuola e le famiglie, come sicuro viatico per la crescita e la maturazione culturale e umana dei bambini.
Fabio Radicioni
Dirigente scolastico
guarda la gallery