Le Civiche denunciano “Importanti problemi nell’implementazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti nel centro storico di Osimo”
“Contrariamente alle affermazioni ufficiali, il recente avvio del sistema di controllo elettronico dei conferimenti dell’indifferenziato nel centro storico di Osimo non ha riscontrato il successo previsto”
OSIMO – Come la ppensa il movimento Civico sull’argomento in questo comunicato
Nonostante le dichiarazioni ottimistiche dell’Assessora all’Ambiente, Michela Glorio, ci troviamo ad affrontare una serie di problematiche che ne compromettono l’efficacia.
La difficoltà nell’utilizzo della tessera elettronica
Primo, numerosi residenti segnalano difficoltà nell’utilizzo delle tessere per l’apertura dei contenitori del secco. La scarsa efficacia del sistema elettronico ha causato ritardi e disagi nell’accesso ai rifiuti.
Imboccatura e ritiro tessere
Secondo le aperture dei nuovi ha un imboccato troppo piccolo compromettendo così la normale routine di smaltimento.
Inoltre, la comunicazione e l’informazione riguardo alle modalità di ritiro delle tessere sono risultate insufficienti, lasciando molti cittadini privi di accesso al servizio. Il mancato coinvolgimento della comunità e la mancanza di chiarezza riguardo agli incontri pubblici hanno contribuito ulteriormente alla confusione generale.
In considerazione di queste criticità, ci appelliamo all’amministrazione comunale affinché adotti provvedimenti immediati per risolvere le problematiche riscontrate e garantire un servizio efficiente e accessibile a tutti i cittadini di Osimo.
Liste Civiche Osimo
Le coordinatrici
Monica Bordoni
Gilberta Giacchetti