Lions Club Osimo, focus su “Situazione Economica Regionale e Gestione delle Risorse Umane”
Interessante incontro organizzato dal Lions Club Osimo con Graziano Sabbatini (Presidente Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino) e Alice Buffo (Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane presso OSM Ancona).
OSIMO – Il socio Graziano Sabbatini ha fatto un esame della situazione economica regionale dopo la pandemia cercando di valutare i principali cambiamenti sia nella sfera delle persone che dal punto di vista delle imprese. Sono state fatte delle considerazioni partendo dai numeri della nostra economia nazionale e confrontandoli con i nostri partners europei e soprattutto regionali.
È emerso una grande forza di reazione del nostro tessuto produttivo imprenditoriale che ha portato la nostra regione ai livelli delle altre del nord del paese. Restano però delle criticità che dovranno essere affrontate per mantenere il trend positivo, a partite dalle infrastrutture e continuare ad aggregare le realtà produttive anche sotto forma di distretti.
Quest’ultimi infatti hanno fatto emergere una superiore capacità di competere e grande professionalità con una spiccata tendenza a investire nella qualità dei prodotti ma anche della qualità della vita per tutti con grande sensibilità verso i collaboratori che sono la vera ricchezza delle imprese, in particolare per quelle di più piccole dimensioni.
La parola è poi passata alla Dott.ssa Alice Buffo che ha iniziato il suo intervento con la frase “è il Capitale Umano che genera il Capitale Economico!”
La consulente Buffo ha precisato che occorre dare una nuova impostazione di idee all’azienda ed alle persone che la compongono, risolvendo tutti i compromessi che si hanno in essere, chiarendo le posizioni con ogni singola persona e chiarendo il risultato che ci si aspetta nel ruolo che ricoprono.
E’ indispensabile, con la massima sincerità, focalizzarsi sugli aspetti positivi delle persone che gestiamo, perché così facendo le persone tenderanno ad aumentare le cose positive e, di conseguenza, aumenterà la produttività delle stesse, facendo sì che oltre ad avere le braccia delle persone, riusciremo ad avere anche il loro CUORE.
In generale con i collaboratori è necessario:
1) Chiarire il loro ruolo e qual è il risultato da ottenere e come lo misureremo
2) Comunicare le mete aziendali e farle condividere
3) Comunicare quali sono i valori ed i principi che l’azienda, facendoli condividere
4) Fare tanti apprezzamenti sinceri per il lavoro svolto
5) Aiutarli nella programmazione delle loro attività
Per comprendere chi sono i nuovi campioni da selezionare possiamo farci aiutare dal questionario iprofile; l’imprenditore avrà così una linea guida sulle abitudini che il candidato manifesterà e in quanto tempo e con quanto sforzo (da parte dell’imprenditore) diventerà produttivo.
La serata è poi proseguita con la consueta conviviale.