Liste Civiche “Bollette Astea stanno arrivando alle famiglie: possibile che l’amministrazione non interviene?”
OSIMO – Giriamo il comunicato delle Liste Civiche “Hanno calato la “scure” delle bollette che arrivano nelle case degli osimani, senza sconti di tempo e di importo o di termini di pagamento. Entro il 27 aprile bisogna pagare.
Piegano alla povertà o alla morosità
moltissime famiglie osimane che si aspettavano un trattamento diverso, vista l’emergenza che stiamo vivendo.
Si dirà che è una scelta obbligata, perchè le Aziende di luce e gas si reggono sui “ conti che quadrano” e le bollette vanno mandate ai loro consumatori.
Sarà vero, ma si deve tenere conto che le famiglie vanno aiutate a sopravvivere, dopo che sono state obbligate a chiudersi in casa e non lavorare e vanno aiutate dalle Aziende a cui gli osimani hanno sempre puntualmente per decenni pagato le bollette.
Se l’Astea Energia S.p.a. non fosse stata venduta nel 2016 ai privati, oggi a molti, se non a tutte le famiglie osimane, l’Amministrazione Comunale avrebbe potuto garantire la riduzione, la sospensione, lo sconto, la rateizzazione delle bollette di luce e gas (come fecero le nostre Amministrazioni Liste Civiche in casi molto meno gravi).
Si poteva pianificare un urgente e necessario intervento di solidarietà da parte dell’ex Azienda municipale in favore dei suoi fedelissimi utenti osimani, in gravissima difficoltà, sicuramente non per loro colpa.
Non è demagogia ma semplice constatazione; le scelte compiute nel 2016 hanno ripercussioni oggi, veramente negative e per la maggior parte degli osimani.
Si sono impiegati tanti soldi della vendita Astea Energia S.p.a. per feste e sport e contributi a pioggia, senza pensare al sociale, ai bisognosi ai possibili casi di urgenza. Oggi sono gli osimani che ne subiscono i risvolti.
Cosa fare?
Non è mia intenzione, né delle Liste Civiche fare polemica, “aizzarre la folla”, nè cogliere il momento di difficoltà, ma stimolare a ciò che è possibile fare realmente: intervenire per annullare le bollette di utenze domestiche di ogni tipo.
I soldi ci sono. Sono evidenti dall’esame dei documenti amministrativi e dalle ripetute affermazioni dei nostri Amministratori.
I mezzi, in termini di provvedimenti amministrativi leciti e legittimi ci sono.
E’ necessario aiutare le famiglie a pianificare un ritorno alla normalità, in cui nell’arco di alcuni anni si possano pagare le utenze a rate e scontate al costo effettivo dei servizi;
aiutare le famiglie per le altre scadenze che devono e dovranno affrontare;
infine, mettere mano ai vari tesoretti pubblici perché le famiglie osimane non debbano trovarsi in difficoltà per i servizi essenziali e ineludibili”.
Gilberta Giacchetti
Liste Civiche