Liste Civiche “Nuovi cassonetti rifiuti a Osimo poco funzionali”
OSIMO – Poco funzionali e col rischio di fare fare un passo indietro alla raccolta differenziata a Osimo i nuovi cassonetti posizionati in centro.
Il movimento dei civici osserva che invece di essere uno strumento di facilitazione della raccolta differenziata potrebbe al contrario consigliare a ben presto l’abbandono dei rifiuti a causa della poca semplicità nell’utilizzo.
“I nuovi cassonetti dei rifiuti nel centro storico di Osimo – si legge in una nora a firma Liste Civiche – risultano impraticabili. Si tratta di involucri che occultano i vecchi bidoni più piccoli.
Risulta difficile utilizzarli poiché alzando il coperchio si chiude mentre si sversano i rifiuti, con il rischio di incastrare le mani.
Lo sportello, posizionato ad un’altezza irraggiungibile per bambini e anziani, crea ulteriori difficoltà.
C’è il pericolo di pagare due volte per lo smaltimento dei rifiuti grigi o, come alcuni hanno optato di fare, di abbandonarli illegalmente nei campi. Pare che abbiano prioritariamente considerato l’aspetto estetico a discapito della comodità per chi svolge il suo dovere nella raccolta differenziata”.