Liste Civiche “Sostegno sociale alle famiglie con covid 19: il comune si attivi”
OSIMO – Giriamo ai lettori il comunicato della consigliera di minoranza Gilberta Giacchetti. Liste Civiche
“Siamo entrati a pieno nella seconda ondata del Covid 19, che sta coinvolgendo sempre più persone, nel mondo, In Italia e chiaramente ad Osimo. Gli ultimi dati di ieri, riferiti dal Sindaco, mostrano 60 persone affette da Covid 19 e 160 in isolamento, raddoppiate nel giro di 6 giorni.
Oltre all’informazione, il Comune deve dire cosa sta facendo per supportare questa situazione di difficoltà in parte legata alla salute (fortunatamente moltissimi casi possono essere gestiti a domicilio)e in larga parte legatall’isolamento che condiziona tutte le normali attività quotidiane personali e familiari.
Riteniamo pertanto necessario che il Comune attivi a proprio carico (economico), nell’ambito dell’assistenza domiciliare, alcuni servizi (in sicurezza) a sostegno dei cittadini colpiti dal Covid 19 e/o in isolamento o guarantena per supportare quelle necessità che le famiglie non sono in grado di espletare a causa dell’isolamento: pasto a domicilio, consegna farmaci, prenotazioni esami, accompagnare ragazzi a scuola o al pulmino, disbrigo delle pratiche burocratiche, Covid 19 phone corner etc.
E’ ora che Sindaco esca da Palazzo e inizi ad adoperarsi per aiutare concretamente le famiglie “travolte” da una crisi socio-sanitaria senza pari”
Gilberta Giacchetti-Liste Civiche