Liste Civiche “Spese superflue in tempi di covid -19: il comune di osimo segua le vere priorità”
OSIMO – Le Liste Civiche hanno inviato il seguente comunicato “Questo è il tempo di aiutare le famiglie osimane su tutto ciò che si può, non è il tempo di litigare con i dipendenti del Comune per mille euro, per un nuovo teatrino. Bisogna mettere sulla scala
dei valori e delle priorità le esigenze delle persone, non anteporre quelle dello spettacolo (per questo ci sarà tempo).
L’abbiamo più volte detto e lo ripetiamo ogni giorno, che il bilancio comunale è stato tarato senza tenere minimamente conto dell’epidemia che ha sconvolto il mondo e quindi anche Osimo. Non è il momento di pensare a situazioni che ora non sono essenziali e lasciare cadere ogni risposta alle nuove e tante povertà che stanno emergendo in città.
E’ giusta la valutazione del dirigente delle finanze del Comune di Osimo (non vogliamo strumentalizzarlo e sicuramente la questione tra amministrazione e dirigenti rientrerà) che prima di tutto bisogna impegnare i soldi per le esigenze vere e poi pagare una parcella professionale; questa sicuramente è solo la punta dell’iceberg che vede un’amministrazione e il suo larghissimo schieramento politico che lo sostiene, impegnati più a una continua operazione di immagine, che a dare risposte a chi soffre. L’impegno primario per noi rimane sistemare e aiutare le 400 famiglie colpite dal virus, aprire un Hotel Covid anche ad Osimo, assegnare aiuti alle 5.000 famiglie che sono sotto la soglia della povertà, organizzare i servizi di assistenza dei beni di prima necessità come altri comuni, anche i più piccoli, stanno facendo, comunicare dati e modalità delle norme di sicurezza, mettere in sicurezza gli edifici pubblici.
Il bilancio comunale va rifatto, le tasse comunali azzerate, i soldi impiegati per le famiglie. Per un anno (il 2020) non muore nessuno”.
Gilberta Giacchetti
Liste civiche Osimo