Liste Civiche sull’iniziativa dell’amministrazione “Ex Corridoni: il giro dell’oca a perdere”
OSIMO – Giriamo ai lettori il comunicato diffuso dalle Liste Civiche Osimo sulla questione compravendita ex Corridoni.
“Siamo più che d’accordo che il Comune acquisti l’ex ITCG Corridoni a euro 250.000,00. Dopo 10 anni sono tornati lì, alla stessa somma circa (euro 300.000,00) che la nostra amministrazione aveva offerto per il riacquisto dello stabile. Ciò avrebbe consentito di mantenere in Osimo l’Università di Macerata (Facoltà dei mestieri della musica e dello spettacolo) la cui insegna ancora campeggia sulla facciata del Corridoni, con circa 120 studenti che frequentavano la nostra città. Ciò avrebbe consentito una sede stabile per gli archivi storici e una seria manutenzione del fabbricato.
Il PD e la sinistra che governavano anche allora la Provincia, come per il Piano regolatore di cui parleremo, imbastirono una cagnara tesa solo a non far utilizzare il Corridoni all’amministrazione delle liste civiche, con richieste spropositate di prezzi di vendita e sfratti immediati perché c’erano tanti acquirenti pronti a comprare il palazzo.
Il risultato fallimentare è stato che per anni l’immobile è stato chiuso ed è andato quasi in malora, con alla fine il riconoscimento che il prezzo vero di vendita è quello che avevamo allora detto e formalizzato.Questi i risultati del governo PD+Sinistra+Destra+Movimento 5 stelle che in Osimo sono uniti dal 2014”.
Liste civiche