Loreto, riparte l’attività dell’Alat Associazione Lauretana Alberghi e Turismo
LORETO – Su iniziativa di alcuni operatori lauretani del settore ricettivo e con l’incoraggiamento dell’Amministrazione comunale di Loreto, ha ripreso vita l’ALAT, Associazione Lauretana Alberghi e Turismo.
Lo scorso 8 maggio infatti, l’assemblea dei Soci ha approvato il nuovo Statuto e nominato i nuovi organismi.
L’attività dell’ALAT, che aderisce alla Confcommercio Imprese per l’Italia delle Marche Centrali e per Suo tramite al Sistema FEDERALBERGHI, opererà anche con l’ausilio della stessa struttura tecnica dell’Organizzazione per perseguire gli obiettivi della
valorizzazione turistica della città di Loreto, del territorio e degli operatori turistici che vi operano.
Nel corso dell’assemblea sono stati nominati inoltre i nuovi componenti del Consiglio Direttivo che è così composto:
Barbagallo Federico (Hotel Pellegrino e Pace) Presidente
Piccinini Monica (Hotel San Gabriele –Hotel Loreto) Vice Presidente
Baiardelli Paolo (Struttura Riparazione Eucaristica) Segretario
Benedetti Giorgio (Hotel Giardinetto) Tesoriere
Punzi Vito (Hotel Madonna di Loreto) Componente
Frontini Paolo (Hotel Centrale) Componente
Mariani Adriano (Hotel Delfino Azzurro) Componente
Panico Gianni (Villa Redemtoris Mater) Componente
Alla Presidenza è stato nominato quindi il Dott. Federico Barbagallo dell’Hotel Pellegrino & Pace che sarà coaudivato nella Sua attività dalla Vice Presidente Monica Piccinini e dagli altri componenti per i quali sono già state attribuite delle deleghe operative.
Proprio il Presidente Barbagallo dichiara “ ringraziando i Colleghi per l’attestazione di fiducia e per la nomina, indica che priorità dell’ALAT sarà quella di operare per rendere sempre maggiormente costruttivi e produttivi i rapporti con l’Amministrazione Comunale e con la Delegazione Pontificia per la gestione di tematiche che possono contribuire ad una valorizzazione sempre più marcata per il turismo della Città Mariana”.
L’ALAT che è aperta a tutti gli operatori del turismo della città e del territorio limitrofo, vuole sicuramente avviare una sinergica collaborazione con l’Associazione commercianti non tralasciando però la necessità di instaurare anche un dialogo costruttivo con i cittadini stessi cercando di far apprezzare ai lauretani la Città Mariana con eventi e iniziative ad hoc che possano far capire come il rilancio del comparto turistico possa rappresentare un elemento di beneficio per l’intera collettività.
Con altrettanto impegno ed interesse saranno affrontate anche tutte quelle tematiche che potranno contribuire ad accrescere il riconoscimento di Loreto e del suo territorio nel panorama turistico regionale cercando di valorizzare e sostenere l’attività delle strutture turistiche associate.
Per coinvolgere sempre più operatori del territorio, l’ALAT, ha già previsto di convocare al più presto un’assemblea invitando tutti i gestori di attività ricettive, con l’intento di mettere a fuoco problematiche e possibili progetti di sviluppo turistico di comune interesse.