L‘orgoglio e la emozione di essere osimani, bellissima la serata al Teatrino Campana
L’occasione dell’evento è stata la presentazione del libro di Antonio >Scarponi, emozioni e ricordi i protagonisti. Con l’orgoglio di essere osimani.
OSIMO – Osimanità protagonista l’altra sera sul palcoscenico del Teatrino Campana a Osimo. Una serata, per la presentazione del libro di Antonio Scarponi Osimo Ieri e Oggi, bella, emozionante e anche divertente, organizzata dall’autore del volume anche amministratore del gruppo facebook Anedooti, Persone, Miti e Leggende di Osimo. Antonio Scarponi ha saputo coniugare le parti della serata con grande maestria e naturalezza. A fianco a lui Augusta Chiara Mengarelli con il suo ricordi della processione del venerdì santo di tanti anni fa e Marco Frontalini, anch’egli conduttore apprezzato.
Sul palcoscenico sono stati chiamati più personaggi, anche ex giocatori e dirigenti della Osimana calcio e non sono mancate le personalità in sala. Tra il pubblico anche Dino Latini che il qualità di presidente del consiglio regionale ha seguito la pubblicazione del libro di Antonio Scarponi inserito nella collana I Quaderni del Consiglio Regionale.
Una serata riuscitissima di cui già si sta pensando la replica. Filmati e parole si sono susseguiti nelle ore, senza mai cadere nella pesantezza o nella monotonia, grazie ai conduttori e a Francesca Fei l’archeologa che ha curato la prefazione del libro e alla regia di Francesca Scarponi.
A fine evento un momento di grande commozione: sono sfilate le immagini di tutti gli osimani e tutte le osimane appartenenti al gruppo social che ora non sono più su questa terra. A fare da sottofondo sonoro le musiche di Ennio Morricone.
L’Osimanità è stata protagonista, hanno vinto gli osimani vestiti del proprio orgoglio e per una volta privi di divisioni di qualsiasi genere.
Le donazioni delle generosità del pubblico hanno portato a raccogliere 600 euro già consegnate, come previsto, ai ragazzi del Microbiscottificio Solidale Frolla .