M5S Osimo “Basta poco per mettersi al servizio della propria comunità”
OSIMO – Fare volontariato per la propria comunità in fondo è semplice. Noi del M5S di Osimo ci siamo battuti da sempre per applicare concretamente nella nostra città una delle cinque stelle del nostro Movimento: la tutela dell’ambiente. Nel nostro piccolo lo abbiamo fatto con conferenze e campagne informative sui rischi dell’inquinamento, con le battaglie contro le grandi speculazioni finanziarie delle mega centrali a biogas, e oggi prendendoci cura direttamente delle aree verdi di via F.lli Cairoli e via Settembrini ad Osimo Stazione. Si compie un
gesto con tanti effetti positivi: dal servizio ai cittadini, alla sana attività fisica per il “lavoro” di giardinaggio, al risparmio (di quasi 2.000 euro l’anno) per le casse del Comune, alla condivisione di bei momenti con amici, attivisti e cittadini volontari, tra cui il nostro Deputato Paolo Giuliodori eletto alla Camera che è venuto volentieri a dare il suo contributo.
Ecco ciò che è successo sabato 6 ottobre 2018 quando abbiamo iniziato i lavori di manutenzione delle aree affidateci in base al “Regolamento comunale per l’affidamento delle aree verdi pubbliche ai privati” approvato con una delibera delle Liste Civiche del dicembre 2013. (Delibera n. 65 del Consiglio Comunale del 4/12/2013). Qualcuno sa spiegarsi allora perché le Liste Civiche stanno continuando a blaterare a vanvera su questo semplice gesto di volontariato e servizio alla nostra comunità? Tutti i cittadini o associazioni di cittadini possono prendersi cura di un’area verde, lo prevede il Regolamento che loro stessi hanno voluto. Quindi?
La risposta è semplice: “A discorre non è fadiga!” dice un proverbio osimano, ma lavorare la terra e prendersene cura, sì – aggiungiamo noi. E allora invitiamo gli esponenti delle Liste Civiche a fare altrettanto, e magari a venirci a dare una mano domenica 18 novembre 2018 in occasione della giornata mondiale dell’albero, quando metteremo a dimora le circa 200 piante che abbiamo pagato di tasca nostra facendo risparmiare al Comune di Osimo altri 300 euro, (tra l’altro)!
Impegnarsi per la propria città è utile e gratificante. Consigliamo a tutti i cittadini di fare questa esperienza, partecipando al nostro evento del 18 novembre oppure facendo direttamente richiesta al Comune per l’affidamento di altre aree verdi della nostra bella città.
Movimento 5 Stelle Osimo