Mariani “Accertamento tasse a ditta esterna, perché?”
OSIMO – Giriamo ai lettori il comunicato diffuso da Fratelli d’IItalia a firma Maria Grazia Mariani a proposito delle tasse e del òoto accertamento.“Le tasse vanno pagate e su questo siamo tutti d’accordo, ma perché esternalizzare il servizio di accertamento quando lo si può svolgere con funzionari comunali?Abbiamo già assistito alla questione TARI: cartelle a pioggia per milioni di euro che ha creato non pochi disagi a tantissime aziende osimane e che ha costretto gli uffici a lavorare per mesi alla correzione di tanti errori.Sicuramente ci sono ancora importanti sacche di evasione e l’amministrazione comunale decide di affidare per i prossimi due anni il servizio accertamento TASI ed IMU ad una cooperativa sociale al costo di circa 230.000 euro.Ma con quei soldi non
si poteva potenziare l’ufficio tributi comunale? Non si poteva assumere funzionari all’ufficio tributi per svolgere un servizio così delicato?
Tra l’altro anche la finanziaria 2019 ha introdotto dispositivi per il potenziamento della gestione delle entrate; tra questi anche gli incentivi per il personale impiegato!
L’amministrazione comunale non ha fiducia nei propri uffici? Tutti sanno che il servizio svolto direttamente dagli uffici comunali offre maggiori garanzie di trasparenza in quanto basato sul principio di collaborazione e fiducia tra la pubblica amministrazione ed il contribuente.
Diverso è se si decide di affidare il servizio ad una società privata il cui obiettivo è quello del profitto per i propri bilanci (come giusto che sia!).
DIFENDI OSIMO che ha sostenuto la mia candidatura a sindaco, nel proprio programma elettorale aveva previsto “Sarà potenziato l’ufficio tributi che dovrà offrire collaborazione al cittadino/utente non solo con avvisi ma anche con un apposito SPORTELLO che sarà in grado di rispondere a qualsiasi esigenza del contribuente in tempo reale. L’attività avente ad oggetto la “lotta all’evasione” sarà gestita direttamente dagli uffici comunali. Nessun affidamento del servizio a società esterne”. (punto n. 3)
Non si può mettere in discussione la scelta degli elettori, ma noi non staremo a guardare.
Vigileremo attentamente e per il momento segnaliamo una gravissima irregolarità: perché il consiglio comunale non è stato coinvolto in tale scelta (in palese violazione al TUEL)?”.
Maria Grazia Mariani
Fratelli d’Italia Osimo