Moschella “Verde e lotta all’inquinamento tra le priorità, ecco le nostre iniziative”
SIROLO – Dopo l’istituzione della Festa dell’Albero di Sirolo, tenutasi lo scorso 21 novembre, nel corso della quale, insieme agli alunni della scuola primaria e agli scout CNGEI, sono stati
Il sindaco
Filippo Moschella
3 nuovi alberi, l’amministrazione comunale prosegue verso il contrasto del riscaldamento globale, la sicurezza della circolazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni.
Infatti, nelle ultime settimane sono stati potati i rami degli alberi ritenuti pericolosi per la pubblica circolazione, in tutto il territorio comunale, che saranno numerati in modo da censirli e monitorarli costantemente.
Non solo, sono stati acquistati e messi a dimora ben 63 nuovi alberi di varie specie, in Via Gramsci, Via Don Minzoni, Via Mura Interne, Via Marconi, Piazza Dante, e nei parchi pubblici Grande Torino e della Madonnina.
Oltre 150 piantine di lavanda e ginestra, invece, saranno piantate a breve lungo la ringhiera del belvedere di Piazzale Marino, per colorare maggiormente uno dei luoghi più belli della Riviera del Conero.
Contemporaneamente, nel periodo natalizio, ad ognuno dei 29 bambini sirolesi nati nel 2019 è stata recapitata la lettera personale firmata dal Sindaco Filippo Moschella, con cui gli dedica un nuovo albero, dotato di targhetta col nome del neonato che, crescendo, avrà la possibilità di seguire le evoluzioni della pianta e segnalare eventuali necessità: ciò servirà anche a ricordargli che la “sua” pianta contrasta il riscaldamento globale determinato dall’effetto serra.
Filippo Moschella è felicissimo, perché per la prima volta il Comune di Sirolo, a fronte dell’acquisto record di 63 nuovi alberi più 150 piantine e lo stanziamento da primato per il settore di 24.000 euro, è riuscito a coniugare la sicurezza della circolazione, la tutela del mondo unita alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, e l’abbellimento di Sirolo verso la prossima stagione estiva.
Il sindaco
Filippo Moschella