Nasce a Sirolo il Comitato Scuole Sicure “Incontro col sindaco Misiti e eventuale trasferimento dei bambini della materna in struttura sicura”
SIROLO – Nel pomeriggio di Domenica 7 Novembre , si è riunito il Comitato spontaneo “Scuole Sicure a Sirolo” , nato a seguito alle crescenti preoccupazioni per i devastanti eventi sismici che hanno avuto come epicentro i paesi dell’ Appennino Marchigiano e per le conseguenze che un sisma di intensità simile potrebbero avere sugli edifici scolastici di Sirolo , in particolare sulla materna “Il Gabbiano” di via Giulietti. Fortemente preoccupati per la sicurezza
dei bambini, i genitori della materna chiedono al Sindaco Moreno Misiti, l’effettivo grado di sicurezza sismica dei plessi scolastici di proprietà del Comune e il trasferimento in spazi antisismici qualora una verifica di vulnerabilità ne evidenziassero le necessità.
Il plesso scolastico della materna “Il Gabbiano” è costituito da due fabbricati realizzati in epoche differenti e tra loro comunicanti. Uno più recente e l’altro, oggetto delle preoccupazioni dei genitori, risalente ai primi anni del 900. Le aule che ospitano circa 50 bambini dai 3 ai 5 anni sono poste al secondo piano della struttura “antica” in pietra a vista mentre la mensa è ospitata sempre al secondo piano ma nell’edificio più recente.
Volti tesi e preoccupazione tangibile su tutti i circa 50 genitori che hanno partecipato e aderito in questa primissima fase al Comitato spontaneo. Un incontro che attraverso una breve relazione di Andrea Quattrini, genitore di uno dei bambini e promotore attivo dell’iniziativa ha voluto mettere nero su bianco i motivi delle preoccupazioni e avanzare richieste e proposte immediate.
Tra i motivi di forte apprensione c’è anche l’ubicazione delle aule al secondo piano e la difficoltà di evacuazione attraverso le scale antincendio poste all’esterno della struttura per bambini di 3 o 4 anni in una situazione di stress e panico.
Per i genitori la struttura è inadeguata e chiedono al Sindaco Misiti che continua ad assicurarne la sicurezza un immediato trasferimento in una struttura antisismica e al primo piano.
Il Comitato che ha già fatto pervenire attraverso i rappresentanti di Istituto la richiesta di un incontro pubblico urgente con il primo cittadino di Sirolo intende in quella sede conoscere se il Comune di Sirolo ha provveduto a effettuare le verifiche di vulnerabilità antisismica dei plessi scolatici di sua competenza e in particolare sul “Gabbiano”. Si riservano nel caso tali verifiche non siano ancora state fatte o che le risultanze ne sanciscano esplicitamente l’alto grado di vulnerabilità di richiedere nella stessa sede l’immediato trasferimento in altra sede idonea e antisismica di bambini e docenti.
Il Comitato “ Scuole Sicure a Sirolo” ha attivato anche una pagina Facebook , dove all’informazione minuto per minuto delle azioni intraprese sono affiancate notizie sulle iniziative di tantissimi altri comitati sorti in questi giorni in tutta Italia e approfondimenti sulla prevenzione e sull’edilizia scolastica antisismica.
Comitato Scuole Sicure a Sirolo