Nasce il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, una risorsa per la città
OSIMO – Nasce a Osimo con l’orgoglio del sindaco Simone Pugnaloni, del presidente del consiglio comunale Giorgo Campanari che ha creduto fortemente nell’iniziativa, e dell’intera giunta, il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.
Vera nuova linfa della città, l’apporto delle giovanissime generazioni sarà utile per guardare al futuro di Osimo con occhi diversi.
Ma non solo.
I ragazzi saranno coinvolti in una avventura per loro del tutto nuova che li porterà a conoscere direttamente in funzionamento delle istituzioni, e perché no, a innamorarsene.
Potrebbe uno di questi ragazzi essere un futuro sindaco o amministratore di domani con un bagaglio di esperienza fatto fin da ragazzino.
Il progetto è stato accolto con vero entusiasmo dai ragazzi e dai dirigenti dei tre plessi scolastici Trillini, Bruno da Osimo e Caio Giulio Cesare che commentando l’iniziativa sottolineano come sia una ottima opportunità per fare educazione civica sul campo, per comprendere direttamente cosa sia una democrazia rappresentativa, per concentrarsi sui reali bisogni della propria città.
“Sono certo – ha detto il presidente del consiglio comunale Giorgio Campanari – che la creatività che porteranno i ragazzi sarà stimolante anche per noi adulti e ci consentirà di vedere quelle sfumature che a volte ci sfuggono a causa dei nostri steccati mentali”.
“Una grossa opportunità – ha commentato il sindaco Simone Pugnaloni – il cui merito va soprattutto al presidente del consiglio comunale Giorgio Campanari, fare capre ai giovani quanto sia importante mettersi al servizio della comunità e a disposizione le proprie idee per l’amministrazione comunale”
Le primarie per la scelta dei consiglieri sono state fatte lo scorso novembre tra i ragazzi di quarta e quinta elementare e di prima e seconda media dei tre plessi.
I ragazzi si sono presentati portando programmi precisi ai propri coetanei sui quali trovare condivisione e consenso.
Ancora non c’è la data del primo consiglio comunale soprattutto a causa della pandemia.
A dicembre poi la nomina dei consiglieri.
Ecco chi sono:
Pietro Ciavarella, Alessandro Simmini, Daniele Stacchiotti, Sara Marra, Ludovica Foglia, Alice Trucchia, Aida Carloni, Elia Forti, Riccardo Breccia, Alessandro Fontanella, Joy Dottori, Enrico Piranim, Giulia Pascali, Cecilia Marzioni, Sofia Catanzariti, Riccardo Rea.