Nasce Sportello Giovani Osimo, un contatto importante per i ragazzi
OSIMO – Ha qualche giorno di vita e già sta ricevendo telefonate. Lo Sportello Giovani Osimo nasce da un’idea di Paolo Mengoni, un luogo dove i ragazzi, i giovani possono chiamare. Per cosa? Per fare una chiacchierata, per parlare di un disagio o problema specifico, per avere qualche chiarimento su una situazione, per confrontarsi con esperti e specialisti, per parlare. Una fetta di attività ampia, con la supervisione di specialisti.
Ha qualche giorno di vita e già sta ricevendo telefonate. Lo Sportello Giovani Osimo nasce da un’idea di Paolo Mengoni, un luogo dove i ragazzi, i giovani possono chiamare. Per cosa? Per fare una chiacchierata, per parlare di un disagio o problema specifico, per avere qualche chiarimento su una situazione, per confrontarsi con esperti e specialisti, per parlare. Una fetta di attività ampia, con la supervisione di specialisti. C’è la psicologa Giulia Focante e lo stesso Mengoni, avvocato di professione e “volontario” in questa nuovissima attività che si rivolge al mondo giovanile. Ma l’idea nasce anche dalla constatazione che esiste a volte grande disinformazione nel campo del sociale, diffidenza anche di fronte a problemi concreti. “Con Sportello Giovani Osimo – sottolinea Mengoni – vogliamo creare una rete di professionisti al servizio dei ragazzi. Perché i giovani possano avere chiarimenti o raccontare un’esperienza che li fa sentire a disagio”. I temi in campo sono tanti, dal bullismo al disordine alimentare, dal disagio in senso lato alla voglia di raccontare una esperienza. La certezza è sapere di trovare specialisti in grado di ascoltare con attenzione, offrire suggerimenti o accompagnare nella risoluzione. Il primo contatto avviene telefonicamente o via whtsapp o mail. Da lì si valuta un proseguimento più approfondito.
I riferimenti per un contatto con lo Sportello sono mail a sportello015@tiscalit o ancora telefono e whatsapp: 3314780206…