Nati per Leggere: il vento dei 20 soffia anche a Numana!
NUMANA – Sabato 23 novembre si festeggiano a Numana, nie locali della Biblioteca Comunale, i venti anni dell’ormai conosciutissimo progetto Nati per Leggere, sviluppato assieme dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. L’invito è rivolto a tutti i bimbi dagli 0 ai 6 anni, con genitori e nonni al
seguito, alle ore 17, per un pomeriggio in compagnia di letture e lettori che presteranno la propria voce ai tanti libri per bambini presenti nello “spazio morbido” della Biblioteca di Numana, a loro dedicato.
A introdurre l’evento saranno Gabriele Calducci, Vicesindaco di Numana, e la Pediatra Anna Nobilini, che sempre accoglie l’invito dell’Amministrazione Comunale a essere portavoce di Nati per Leggere. Si lascerà quindi ampio spazio ai suggerimenti e alle letture ad alta voce proposte dalla bibliotecaria e dalle lettrici volontarie accreditate dal progetto. Per i genitori sarà possibile attingere a materiale informativo e alle tante opportunità di lettura offerte dagli albi illustrati, calibrate in base allo sviluppo cognitivo del bambino che dagli 0 ai 6 anni vive un’eccezionale evoluzione.
L’attenzione dell’Amministrazione Comunale numanese per il libro è rivolta a tutte le fasce d’età e, molto di più in questo anno particolare, si ritiene necessario ricordare i tanti benefici della lettura, fin dai primissimi giorni di vita. Leggere con i propri bambini, a bassa e ad alta voce, è piacevole e crea l’abitudine all’ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione, e accresce il desiderio di imparare a leggere. Tra le varie attività utili allo sviluppo del bambino, i pediatri indicano che la lettura durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie (www.natiperleggere.it).
Le mamme e i papà non devono possedere doti particolari di bravura o di tecnica per leggere, è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi. La voce dei genitori è magia per il bambino!