Navette per raggiungere gli eventi in centro, Pugnaloni “La cabina del Tiramisù in manutenzione per legge”
Risponde alle polemiche “diffuse faziosamente dalle opposizioni” il sindaco di Osimo, spiegando i motivi della manutenzione in questi giorni di una cabina dall’impianto di risalita.
OSIMO – Invito tutti coloro che vogliono salire oggi in centro per la fiera e gli eventi di San Giuseppe a prendere una delle due navette messe a disposizione da Osimo Servizi già da sabato, con viaggi continui fino a via Fonte Magna, e che questa sera si avvarranno di un mezzo più capiente.
Per motivi tecnici e di sicurezza i tempi di attesa per la cabina funzionante del Tiramisù sono di almeno 2 minuti pur avendo ora impostato un funzionamento manuale per ridurli. L’Amministrazione comunale ha sempre rispettato il cronoprogramma delle manutenzioni, sono dovute per legge, non è scelta discrezionale che può essere oggetto di polemiche come stanno facendo, faziosamente, le opposizioni. Dai bilanci comunali è facile ricostruire tutti gli investimenti fatti per le varie manutenzioni e quella straordinaria già prevista per il 2024. Potevo comprendere le accuse se, per fare fronte al guasto occorso, la Osimo Servizi e il Comune non si fossero attivati subito, ma non è questo il caso.
Già domani la ditta specializzata sarà sul posto per analizzare la situazione, visto il weekend lungo di festività non poteva essere altrimenti. Ci scusiamo per i disagi ma si tratta di un guasto non dovuto a scarsa manutenzione ma ad un imprevisto e ci si e’ prodigati subito per trovare una soluzione, purtroppo ci vuole tempo, come per ogni impianto di risalita così complesso.
La vetustà del Tiramisù (che compie 20 anni) richiederà la sostituzione di tutto il software. A bilancio abbiamo impegnato 300mila euro per questo, a dimostrazione dell’attenzione verso l’impianto di risalita. Evitiamo almeno oggi le polemiche e sfruttiamo il servizio alternativo, allestito in emergenza e gratuito.